Vai al contenuto
IGNORED

antonino o marco


Risposte migliori

Questa moneta con il dritto informe è da me sicuramente attribuita o ad antonino pio o a marco aurelio, le lettere iniziali sono o ant... o aur..... E' un dupondio credo perchè radiato. Questo è quello che posso dire del dritto. Gr 10,6

Al rovescio ne sono quasi certo l'inizio è TR POT XX.. potrebbe continuare con COS? oppure con IMP?.

Dovrebbe essere una figura ( La PAX?), che tiene una cornucopia e ramo ( o Patera) ai piedi a sx vi è un globo ( non mi pare del tipo timone).

Ho provato anche nel ric a vedere se vi era una figura simile nei due imperatori, ma non ho trovato nulla.

Qualche idea è ben accetta e soprattutto ringraziata.

Roberto

post-4498-1200679052_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Verus, sicuramente la figura è simile cioè non cornucopia, ma lungo scettro nella mano sx; la legenda contiene alla seconda lettera una R e finisce a destra con XX queste le vedo nettamente al microscopio.

Roberto

ps potrebbe essere antonino pio ric 970?

la providenza.......

http://wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0970.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere anche la RIC 953 , un dupondio con al R/ sempre la Providentia come notato da Alfa , ma con la legg TR POT XIX COS IIII S-C

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


be potrebbe essere, ma sono sicuro che le due XX non contengono una I in mezzo quindi tr pot xx , mi sa che la 970 è la più probabile, ma non certa.

Grazie dei suggerimenti Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.