siculogreco Inviato 21 Gennaio, 2008 #1 Inviato 21 Gennaio, 2008 Mi pare di un certo interesse e vorrei presentare alla vostra attenzione il seguente articolo di Olivier Nelsen a riguardo di un intero tesoretto sottoposto alla vendita da parte della ditta Jean Elsen, vendita 242 e poi ritirato . Si tratta di 155 denari carolingi, coniati sotto Pipino il Breve, Carlomanno e Carlomagno, e poi ritirati dalla vendita perchè dopo approfonditi riscontri e confronti con altre simili monete custodite nei "Cabinets des medailles" di Utrecht, Parigi e Bruxelles, si è ritenuto che essi fossero falsi, di produzione recente e destinati ad ingannare i collezionisti. Il caso è interessante per l'esemplare comportamento della casa d'aste Jean Elsen che saggiamente e correttamente ha ritirato l'intero gruppo di monete dalla vendita. ecco per chi volesse dare uno sguardo il link: http://www.elsen.eu/articles/art243-tresormosan.pdf B) siculogreco Cita
Paleologo Inviato 21 Gennaio, 2008 #2 Inviato 21 Gennaio, 2008 Grazie per la segnalazione! I denari carolingi sono tra le monete medioevali più importanti, rare e ricercate dai collezionisti, per cui non c'è da stupirsi se siano state oggetto di falsificazione. Elsen ha guadagnato molti punti :) Cita
Maffeo Inviato 21 Gennaio, 2008 #3 Inviato 21 Gennaio, 2008 Sì, questo è il tipo di comportamento che ci si aspetta da una casa numismatica seria. Complimenti alla Elsen. Ho il catalogo di dicembre 07 e anche se questa tipologia non m'interessa molto ci darò un'occhiata... <_< Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..