Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
siculogreco

Il Tesoretto "Mosan"...

Risposte migliori

siculogreco

Mi pare di un certo interesse e vorrei presentare alla vostra attenzione il seguente articolo di Olivier Nelsen a riguardo di un intero tesoretto sottoposto alla vendita da parte della ditta Jean Elsen, vendita 242 e poi ritirato .

Si tratta di 155 denari carolingi, coniati sotto Pipino il Breve, Carlomanno e Carlomagno, e poi ritirati dalla vendita perchè dopo approfonditi riscontri e confronti con altre simili monete custodite nei "Cabinets des medailles" di Utrecht, Parigi e Bruxelles, si è ritenuto che essi fossero falsi, di produzione recente e destinati ad ingannare i collezionisti.

Il caso è interessante per l'esemplare comportamento della casa d'aste Jean Elsen che saggiamente e correttamente ha ritirato l'intero gruppo di monete dalla vendita.

ecco per chi volesse dare uno sguardo il link:

http://www.elsen.eu/articles/art243-tresormosan.pdf

B) siculogreco

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Grazie per la segnalazione! I denari carolingi sono tra le monete medioevali più importanti, rare e ricercate dai collezionisti, per cui non c'è da stupirsi se siano state oggetto di falsificazione. Elsen ha guadagnato molti punti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo

Sì, questo è il tipo di comportamento che ci si aspetta da una casa numismatica seria. Complimenti alla Elsen.

Ho il catalogo di dicembre 07 e anche se questa tipologia non m'interessa molto ci darò un'occhiata... <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti