Mirko8710 Inviato 21 Gennaio, 2008 #1 Inviato 21 Gennaio, 2008 Ciao, oggi ho provato per la prima volta ad usare l'elettrolisi. Ho preso un bicchiere, dentro ho messo del bicarbonato, ho preso un trasformatore da 4V e ho collegato i coccodrilli con un cucchiaio INOX e con un chiodo antico incrostato (per fare una prova). Ho lasciato il tutto per 1 oretta, dopodichè ho cambiato l'acqua, 1 altra oretta, ma le incrostazioni non venivano via. Poi adesso dalle nove a mezzanotte ho riprovato, solo che non si è rotto il chiodo, mi si è totalmente sciolto invece il coccodrillo corrispondente ad esso <_< . Adesso mi piacerebbe veramente sapere come mai. Vi ringrazio in anticipo. ps. il chiodo non si è ancora scrostato :blink: Cita Awards
ersanto Inviato 22 Gennaio, 2008 #2 Inviato 22 Gennaio, 2008 Hai attaccato il chiodo al terminale positivo ? Di che metallo ti sembra sono fatti i coccodrilli ? Cita
Mirko8710 Inviato 22 Gennaio, 2008 Autore #3 Inviato 22 Gennaio, 2008 Ciao ersanto. Ehmmm....qual'è il polo positivo??? :rolleyes: Io nel trasformatore ho un filo giallo e uno marrone, quale devo attaccare al chiodo in poche parole?? Il materiale dovrebbe essere....bho è metallo lucido leggero, alluminio?? Senti ma nel caso andassi in ferramenta di che materiale me le devo far dare??. Ti ringrazio per la tua pazienza...Ciao :D Cita Awards
ersanto Inviato 22 Gennaio, 2008 #4 Inviato 22 Gennaio, 2008 Platino! :) Riprova l'esperimento a fili invertiti. Il metodo non pulisce la ruggine, ma le incrostazioni di calcare. Immagino il chiodo sia appropriato. Tienici informati Cita
star Inviato 23 Gennaio, 2008 #5 Inviato 23 Gennaio, 2008 Ciao Mirko, ho una domanda da fare, hai collegato i coccodrilli ad un alimentatore, cioe' con l'uscita in corrente continua, oppure li hai collegati all'uscita di un trasformatore, cioe' in corrente alternata? Star Cita
Mirko8710 Inviato 24 Gennaio, 2008 Autore #6 Inviato 24 Gennaio, 2008 Ciao star...senti quello che mi chiedi purtroppo non so dirtelo, ti posso dire che è un ricarica batterie di un vecchio cellulare....tutto quà....ho sbucciato i fili (uno giallo e uno marrone) e li ho collegati con i coccodrilli. Poi il resto lo hai già letto. Mi è stato anche detto che molto probabilmente il coccodrillo non aderiva bene al chiodo e perciò si formavano delle scintille continue sotto l'acqua che lo hanno fuso. Può essere secondo voi?? Comunque adesso riproverò con i fili invertiti e vi farò risapere...intanto grazie :D Cita Awards
Chip Inviato 24 Gennaio, 2008 #7 Inviato 24 Gennaio, 2008 E' possibile che il coccodrillo non tocchi una zona "metallica" che va raggiunta grattando un pochetto. In pratica la corrente si ferma al coccodrillo :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..