Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ragazzi.

Ho ritrovato fra le pagine di un vecchio libro delle banconote. Fra queste c'è una banconota da 10000 lire (Volta) con numero di serie XB 355 389 A.

Premetto che non colleziono cartamoneta italiana però a casa ho un Crapanzano del 2004...sfoglio le pagine per verificarne il valore e lì la botta: C'è scritto 600 euro in FDS?

Purtroppo la mia banconota è parecchio circolata, ma è davvero così rara?

Mi dareste una stima voi?

Grazie

Inviato

Foto grazie ;)

Inviato

Purtroppo la mia fotocamera digitale fa schifo (e se vedete il mio topic nella sezione MEDAGLISTICA capirete cosa intendo). Non ho al momento lo scanner.

La banconota io (premettendo che non ne capisco di classificazioni ma mi sono fatto un idea leggendo proprio la legenda del Crapanzano) io la classificherei come BB.

Ve la descrivo un po':

E' bella piatta (credo proprio perchè è stata dentro un libro) le pieghe della circolazione ci sono ma anche esse si notano poco proprio per il fatto che ben stirate dentro al libro. La banconota nel complesso è ben pulita e a prima vista per niente sbiadita. Unici difetti: Piccolo strappetto bordo superiore e piccolissimo pallino azzurro (forse macchia di pennarello o penna) nel retro.

Inviato

XB... e' una serie sostitutiva, no ?

Regola molto approssimativa: tranne casi speciali, da FdS a BB c'e' un fattore almeno 4, forse anche 10. Poi prendi il 50% del prezzo risultante e quello ti da un' approssimazione del valore reale della tua banconota.

Gli esperti mi correggano se mi sbaglio di molto.

Inviato

Sì XB è una serie sostitutiva: la bolla si sta sgonfiando e soprattutto sulle ultime emissioni il mercato non riesce ad assorbirle granchè.

Su ebay se ne trovano in quantità in FDS a prezzi che vanno dal fantasioso al buono: personalmente non spenderei più del facciale+10-20% per averla circolata.

Anzi non li spenderei proprio perchè non mi dicono nulla le sostitutive e non le colleziono :P

Inviato

Sono riuscito a fare una foto quasi ai limiti della decenza.

allego:

post-446-1201083288_thumb.jpg

Inviato

Per quello che riesco a vedere mi sembra avere la tipica carta "mosciarella" di una banconota che ha circolato parecchio.

Quindi al di sotto di un BB, ma ci vuole una foto chiara per affermare qualcosa di più.

Inviato

Purtroppo la foto è parecchio sbiadita. Assicuro che la carta non è mosciarella, anzi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.