Vai al contenuto
IGNORED

bullion


Risposte migliori

com'e' la situazione delle monete d'oro e d'argento nell'area euro? i valori, quotazioni, pesi, dimensioni, il contenuto di fino si equivalgono o ci sono grosse differenze? perche' non coniare una serie di bullion comuni uguali per tutti? o almeno con un lato uguale e l'altro nazionale?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


com'e' la situazione delle monete d'oro e d'argento nell'area euro? i valori, quotazioni, pesi, dimensioni, il contenuto di fino si equivalgono o ci sono grosse differenze? perche' non coniare una serie di bullion comuni uguali per tutti? o almeno con un lato uguale e l'altro nazionale??  :blink:

306239[/snapback]

L'idea sarebbe eccellente... Mi spieghi il significato del termine "bullion" (presumo francese) che ignoro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


com'e' la situazione delle monete d'oro e d'argento nell'area euro? i valori, quotazioni, pesi, dimensioni, il contenuto di fino si equivalgono o ci sono grosse differenze? perche' non coniare una serie di bullion comuni uguali per tutti? o almeno con un lato uguale e l'altro nazionale??  :blink:

306239[/snapback]

L'idea sarebbe eccellente... Mi spieghi il significato del termine "bullion" (presumo francese) che ignoro?

Grazie

306314[/snapback]

In questo contesto non ho capito bene: bullion sia in inglese che francese è il lingotto in materiale prezioso, oro e argento ma anche platino e palladio. Vi sono molti siti dove vengono monitorati la quantità ed il valore delle transazioni di bullion, il più usato http://www.thebulliondesk.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


com'e' la situazione delle monete d'oro e d'argento nell'area euro? i valori, quotazioni, pesi, dimensioni, il contenuto di fino si equivalgono o ci sono grosse differenze? perche' non coniare una serie di bullion comuni uguali per tutti? o almeno con un lato uguale e l'altro nazionale??  :blink:

306239[/snapback]

Le monete "bullion" sono monete ad altissimo contenuto di metallo prezioso (999,9%° )ed hanno corso legale nei paesi di emissione.

Sono generalmente coniate in serie che comprendono monete di dimensioni diverse: 1 oncia - 1/2 oncia, 1/4di oncia, 1/10 di oncia e in qualche caso, anche 1/20 di oncia.

Va da se che le quotazioni di queste monete, seguono quello del fino.

saluti

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


perche' non coniare una serie di bullion comuni uguali per tutti? o almeno con un lato uguale e l'altro nazionale??  :blink:

306239[/snapback]

Perche le riserve auree sono ancora proprieta dei singoli paesi.

Quello pero che mi chiedo e' perche l'Italia, che ha la quarta riserva aurea mondiale (quanto Cina, Giappone, ECB e UK messi insieme) non ne emette un po' alla volta cosi si abbassa il debito pubblico, o magari si trovano i fondi per qualche iniziativa di pubblica utilita.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La Zecca austriaca ha emesso oggi la sua prima moneta bullion d'argento in euro http://www.austrian-mint.at/silberphil?l=en

Dedicata alla Orchestra Filarmonica di Vienna, facciale €1,50, Ag. 999, peso g. 31,103, diametro mm. 37,0 mm, spessore mm 3,2.

Mi sono dimenticato di dire che il prezzo viene fissato su base giornaliera secondo la quotazione dell'argento sul mercato di Londra.

post-5295-1201880343_thumb.gif

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel forum c'è qualcuno che abita in Austria? Vorrei prendere qualcuna di questa moneta in argento (e magari il 10€ d'oro già che ci sono, due piccioni con una fava) ma vedo che possono essere comprate solo in loco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.