Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
monete75

moneta rgento + aureo ORIGINALI?

Risposte migliori

monete75

Ciao a tutti,

allego di seguito le foto di due monete, una in argento e una in oro.

Come vi sembrano?

sono originali?

La loro rarità e quotazione?

Quella in argento ha un peso di 3,65 gr circa e un diametro di 18 mm, quella in oro un peso di 4,10 gr circa e un diametro di 18 mm.

MONETA ARGENTO:

10dyws4.jpg

10zd3lw.jpg

8wm8w8.jpg

MONETA IN ORO:

2hp25w8.jpg

v46rgg.jpg

6q9lqh.jpg

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vitus

L'aureo, se fosse vero, avrebbe un valore notevole. A me sembrerebbe buono, ma... chissà? Meglio sentire utenti più esperti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

a me piacciono poco tutte e due,ma il denario è troppo mal fotografato per vedere bene.

Per l'aureo,mi danno da pensare le lettere multiple che non sono fatte con lo stesso punzone,e i particolari che sono tutti molto "flou",ma resta valido il discorso che andrebbero sempre viste dal vero e a volte neanche questo basta.... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

Mi piacerebbe vederle in mano per dare un giudizio più sicuro. Ad ogni modo il denario mi sembra ok. L'aureo sembra provenire da montatura. Mi sembra di notare la classica superficie che definisco generalmente "sudata", tipica delle monete montate. Potrebbe essere buono, ma potrei esprimermi solo dopo una visione "live". :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numitoria

Ciao,

per il denario della Decimia, che a me manca :rolleyes: , direi che non dovrebbero esserci problemi.

Per quanto riguarda l'aureo direi che confrontando lo stile delle legende e delle raffigurazioni potremmo esserci, però, premesso che per tutte e due le monete occorrerebbe un analisi dal vivo, noto delle porosità nei campi e degli avvallamenti nel campo del rovescio.

Comunque la foto è fumosa, sfocata, non mi esprimo.

Se è buona è una moneta di valore.

Saluti Numitoria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pat67monete

Sul Denario non metto lingua , non saprei , mi incuriosisce l' Aureo veramente raro di Volusiano , che non mi da brutte sensazioni.. anzi. Qualcuno sa dirmi gli avvallamenti cosi pronunciati del rovescio da dove potrebbero arrivare? Certo che è una foto e guai a prendere un Aureo in foto , ma scommettendo 1 Eurocent , mi pare buono...

Comunque assolutamente da far periziare , vista anche l'importanza della moneta.

Ciao,

Pat67

Modificato da pat67monete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

belle!... ma sono due monete da vedere nella propria mano!!!

qualcosa sulla provenienza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253
Sul Denario non metto lingua , non saprei , mi incuriosisce l' Aureo veramente raro di Volusiano , che non mi da brutte sensazioni.. anzi. Qualcuno sa dirmi gli avvallamenti cosi pronunciati del rovescio da dove potrebbero arrivare? Certo che è una foto e guai a prendere un  Aureo in foto , ma scommettendo 1 Eurocent , mi pare buono...

Comunque assolutamente da far periziare , vista anche l'importanza della moneta.

Ciao,

Pat67

308024[/snapback]

Gli avvallamenti nel campo sono tipici di una moneta proveniente da montatura e ci sono segni di montatura, almeno stando alla foto, anche sui bordi. Ho avuto diversi aurei provenienti da montatura che presentavano difetti simili e anche una superficie, come dico io, "sudata". Questo farebbe propendere per la bontà. Lo stile del ritratto però è quantomeno insolito... o meglio, non ricordo di averlo visto spesso per Volusiano. Il che non vuol dire niente, ovviamente. Mi piacerebbe, ripeto, dare un'occhiata in mano per farmi un'idea più precisa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trebonianus

Ciao amici,

sono nuovo qui. Spiacente parlo italiano difettoso (per mezzo del mio calcolatore). Raccolgo le monete di Trebonianus, di Volusian e di Hostilian (soltanto come Augustus). Vi invito a vedere la mia collezione e Web page: http://sonic.net/~rbeale/mysite/

Ho visto prima l'aureo di Volusian. Non è genuino. Ho descritto un altro qui. Riguardi migliori, Richard

post-8387-1201588983_thumb.jpg

post-8387-1201589000_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

ciao Richard e benvenuto nel forum, noi ci conosciamo già da tempo!!!

Spero che tu venga a farci visita spesso!

Consiglio a tutti di leggere le pagine storiche presenti nel sito di Richard, sono credo le più esaurienti tra quelle disponibili in rete sul periodo storico di Decio/Emiliano. Inoltre il catalogo delle monete costituito nel sito è sicuramente un ottimo strumento per lo studio e per confrontare i propri acquisti.

a presto

Caius

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

Avevo segnalato la presente discussione all'amico Richard proprio per cercare di fare chiarezza sulla questione. Credo che al mondo esistano poche persone così preparate per il periodo che lui preferisce, da Traiano Decio ad Emiliano, pertanto se lui dice che l'aureo di Volusiano non è buono, non posso che rimettermi alla sua competenza. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trebonianus

caiuspliniussecundus, grazie molto per il vostro benvenuto e sono felice di vedere Aemilianus253. Abbiamo un hobby meraviglioso - è così facile da rendere ad amici dai accross il mondo! Richard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monete75

Ciao,

grazie a tutti per gli interventi.

Non sono un esperto per questa tipologia di monete, e quindi da inesperto non noto sostanziali differenze, fatta eccezione per la conservazione... :)

25yxg04.jpg

j90mpz.jpg

Ho messo a paragome le due monete, da dove si nota la non originalità???

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pat67monete
caiuspliniussecundus, grazie molto per il vostro benvenuto e sono felice di vedere Aemilianus253. Abbiamo un hobby meraviglioso - è così facile da rendere ad amici dai accross il mondo!    Richard

308483[/snapback]

Ciao Richard , quale onore averti qui... Anche noi già ci consciamo e grazie per il tuo autorevole parere.

A presto,

Pat67monete ( LUCA )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253
Ciao,

grazie a tutti per gli interventi.

Non sono un esperto per questa tipologia di monete, e quindi da inesperto non  noto sostanziali differenze, fatta eccezione per la conservazione...  :)

25yxg04.jpg

j90mpz.jpg

Ho messo a paragome le due monete, da dove si nota la non originalità???

Saluti

308615[/snapback]

Grazie all'intervento di Richard, abbiamo appurato che entrambe le monete d'oro sono false. Sembra vengano dalla stessa coppia di coni. La differenza si noterebbe certamente mettendo a confronto le due con una originale. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchemilio
Ciao,

grazie a tutti per gli interventi.

Non sono un esperto per questa tipologia di monete, e quindi da inesperto non  noto sostanziali differenze, fatta eccezione per la conservazione...  :)

25yxg04.jpg

j90mpz.jpg

Ho messo a paragome le due monete, da dove si nota la non originalità???

Saluti

308615[/snapback]

Grazie all'intervento di Richard, abbiamo appurato che entrambe le monete d'oro sono false. Sembra vengano dalla stessa coppia di coni. La differenza si noterebbe certamente mettendo a confronto le due con una originale. :)

308667[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchemilio

non capisco come si possa affermare che vengano dallo stesso conio....i ritratti sono diversi...(stile,incisione...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchemilio

ovviamente anche i miei migliori riguardi per richard...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo
non capisco come si possa affermare che vengano dallo stesso conio....i ritratti sono diversi...(stile,incisione...)

309391[/snapback]

hai provato a fare una sovrapposizione in semitrasparenza? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×