Vai al contenuto
IGNORED

Incredibile Errore di Conio 1 cent 2 facce uguali


Risposte migliori

navigando su ebay e scrivendo errore di conio ho trovato questo !

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...s_promot_widget

non so se voi avete mai visto una cosa del genere...è possibile perchè si può sbagliare...io voglio dirvi solo di non buttare via i vostri centesimi perchè hanno un certo valore specie se sono come questo !!! ora l'asta è a 108 EURO !!!! Pazzesco per un centesimo...

il venditore commenta RARITA' ASSOLUTA : UN CENTESIMO DI EURO CON LE DUE FACCE UGUALI L' UNA ROVESCIATA RISPETTO ALL' ALTRA, LO SPECCHIETTO USATO PER LA FOTO, CAPOVOLGE L' IMMAGINE. MONETA VIAGGIATA, RARITA' UNICA. FATTA CONTROLLARE DA UN PROFESSIONISTA, STIMATA AUTENTICA CON ALTO VALORE COLLEZIONISTICO. NON SI CONOSCONO ALTRI CASI SU QUESTO TIPO DI ERRORE.

ce ne saranno sicuro altri in circolazione !!! controllateli..... ciao ragazzi rispondete in tanti e fatemi sapere cosa ne pensate !!! ciaoooo e buona domenica !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao White_lion,

sinceramente non spenderei tanti soldi per una chiamiamola varietà di questo tipo,sulle monete dell'euro ne ho viste di tutti i colori dal 2002,lo sciagurato anno di emissione.Comunque,attendiamo il parere di Elledì in proposito.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In italia non è legale,

tuttavia in un'asta battuta Francese ricordo (Palombo) ricordo di aver visto 3 o 4 pezzi con questo tipo di errori

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


e'sicuramente un errore artefatto,la moneta e' stata creata apposta usando due conii del dritto sia per il dritto che per il rovescio,ovviamente la pressa viene messa in battuta singola e non automatica cosi' da poter tirare subito via la moneta ed eludere succesivi controlli da parte della zecca,se' in invece una delle due facce della moneta era in incuso ed invertita si poteva parlare di errore originale,un tondello appena battuto rimane attaccato ad uno dei conii imprimendo sul tondello successivo l'impronta ovviamente invertita ed in incuso,personalmente non la ritengo una moneta in quanto mancante di una delle due facce come da decreto di emissione,il prezzo poi e' alquanto esagerato per questo oggetto visto che moneta non e'.ovviamente questo e' un parere personale.ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


e'sicuramente un errore artefatto,la moneta e' stata creata apposta usando due conii del dritto sia per il dritto che per il rovescio,ovviamente la pressa viene messa in battuta singola e non automatica cosi' da poter tirare subito via la moneta ed eludere succesivi controlli da parte della zecca,se' in invece una delle due facce della moneta era in incuso ed invertita si poteva parlare di errore originale,un tondello appena battuto rimane attaccato ad uno dei conii imprimendo sul tondello successivo l'impronta ovviamente invertita ed in incuso,personalmente non la ritengo una moneta in quanto mancante di una delle due facce come da decreto di emissione,il prezzo poi e' alquanto esagerato per questo oggetto visto che moneta non e'.ovviamente questo e' un parere personale.ciao a tutti

307683[/snapback]

ESATTO!

Si tratta sì di un errore, ma provocato, con lo scopo di creare pezzi rari da vendere privatamente...Non so se ricordate: questi signori, un nutrito gruppetto, coniarono un bel po' di centesimi, anche del Vaticano, ideando a tavolino vari errori: quello suindicato e anche 1 cent nel tondello del 2 etc.........

Furono tutti identificati, e se non erro nel 2004, consegnati alle patrie galere!

Hanno perso il posto di lavoro....è pazzesco, in quanto penso proprio che erano ben consci del rischio a cui si esponevano!

Ma c'è dell'altro, la stampa dell'epoca riportava anche che, alla luce delle loro presunte confessioni, buona parte dei manufatti era stata subito prelevata da una notissima ditta...Avrebbero dunque agito su commissione....

Ho ancora ben nitide nella mente le immagini del TG con le fiamme gialle che perquisivano i locali, ma dai cavou non uscì niente....

Concludendo, penso che a distanza di tempo, gradualmente, i pezzi salteranno ad uno ad uno fuori per essere venduti...

Personalmente, non spenderei nemmeno mezzo centesimo per averne uno, a mio avviso non significano niente, li vedo solo dei pezzi di rame con alle spalle una brutta storia, purtroppo.... :(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa per l'inutile ripetizione: in questo preciso istante noto che esiste una discussione "LE PROVE DELL'EURO ITALIA, coniate nel 1998" nella quale si è già ampiamente discusso di questa storia...

:D Bella testa di rapa che sono!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.