savoiardo Inviato 6 Marzo, 2008 Supporter #51 Inviato 6 Marzo, 2008 Il corso di numismatica è stato approvato per l'assemblea d'istituto e si terrà il 12-03-2008 poi vi faccio sapere come va 321895[/snapback] quoto quoto quoto bravo! Cita
10tony89 Inviato 12 Marzo, 2008 #52 Inviato 12 Marzo, 2008 Ragazzi che flop,solo 3 persone hanno partecipato;se pensate poi che il corso successivo sempre fatto da me,ha visto partecipare più di 100 persone....era un corso di subuteo...quel giochino con i calciatori che andava di moda qualche hanno fa....va bè io ci ho provato Cita
Giulio158 Inviato 12 Marzo, 2008 #53 Inviato 12 Marzo, 2008 Purtroppo è difficile avvicinare i giovani alla numismatica. Nella mia scuola si è verificato lo stesso: i laboratori più istruttivi erano vuoti, mentre quelli che riguardavano lo sport e la musica erano sovraffollati. Cita
10tony89 Inviato 12 Marzo, 2008 #54 Inviato 12 Marzo, 2008 Ma allora mi viene il dubbio:non è che a lungo andare la numismatica può rivelarsi non una forma d'investimento ma una forma di progressiva perdita di denaro in quanto diminuendo la domanda diminuiscono i prezzi e magari ci troveremo un giorno a cedere(parlo per i fortunati che ce l'hanno)un 5lire1914 a poco più di 1000euro perchè nessuno è più appassionato e nessuno richiede più tale moneta.E' possibile una cosa del genere o bisogna fare un altro tipo di ragionamento? Cita
niko Inviato 12 Marzo, 2008 Autore #55 Inviato 12 Marzo, 2008 Ma allora mi viene il dubbio:non è che a lungo andare la numismatica può rivelarsi non una forma d'investimento ma una forma di progressiva perdita di denaro in quanto diminuendo la domanda diminuiscono i prezzi e magari ci troveremo un giorno a cedere(parlo per i fortunati che ce l'hanno)un 5lire1914 a poco più di 1000euro perchè nessuno è più appassionato e nessuno richiede più tale moneta.E' possibile una cosa del genere o bisogna fare un altro tipo di ragionamento? 324754[/snapback] la numismatica intesa come studio delle monete, non è mai a scopo d'investimento, certo per studiare bisogna comprare monete, successivamente si potranno rivendere. Ripeto, dipende da come guardi la cosa: per me è studio della storia e dell'economia, nonchè dell'evoluzione artistica (etc etc, non sto a elencare quanto una moneta può raccontarci perchè non finirei più e rischierei di essere "barboso") di un paese attraverso le monete! molte volte ed a lungo si è discusso il problema del "ricambio generazionale", a volte con toni polemici da "1° guerra mondiale", i giovani ci sono! Cita
Alberto Varesi Inviato 13 Marzo, 2008 #56 Inviato 13 Marzo, 2008 Ragazzi che flop,solo 3 persone hanno partecipato;se pensate poi che il corso successivo sempre fatto da me,ha visto partecipare più di 100 persone....era un corso di subuteo...quel giochino con i calciatori che andava di moda qualche hanno fa....va bè io ci ho provato 324657[/snapback] Complimenti comunque per l'iniziativa e....grazie di averci provato. Cita
orlando10 Inviato 13 Marzo, 2008 #57 Inviato 13 Marzo, 2008 Ragazzi che flop,solo 3 persone hanno partecipato;se pensate poi che il corso successivo sempre fatto da me,ha visto partecipare più di 100 persone....era un corso di subuteo...quel giochino con i calciatori che andava di moda qualche hanno fa....va bè io ci ho provato 324657[/snapback] Complimenti! :) Ottimo inizio, tre persone hanno potuto farsi un'idea di alcuni aspetti della numismatica e del collezionismo. Secondo me non è poco. :) Cita
Alberto Varesi Inviato 13 Marzo, 2008 #58 Inviato 13 Marzo, 2008 Meglio qualità che quantità..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..