romanus Inviato 30 Gennaio, 2008 #1 Inviato 30 Gennaio, 2008 (modificato) Salve, ho dei dubbi a proposito del bordo di questo tetradracma di Claudio II, sembra rosicchiato,qualcuno può darmi un chiarimento? Grazie. Modificato 30 Gennaio, 2008 da romanus Cita
gpittini Inviato 30 Gennaio, 2008 #2 Inviato 30 Gennaio, 2008 :) DE GREGE EPICURI Anche molte delle mie monete di Alessandria (tetradracme, ma anche grosse dracme di Adriano o Antonino ecc.) hanno bordi di questo genere e molto spesso frattura profonde del tondello. Evidentemente ci sono motivi tecnici generali, legati al modo di funzionare di questa zecca. Sentiamo se c'è qualche esperto di metallurgia: l'ipotesi che azzardo da profano è che i tondelli, dopo la preparazione ma prima della coniatura, subissero un brusco ed eccessivo raffreddamento, per il quale sotto il colpo, il tondello stesso "scoppia" perchè la coesione-viscosità del metallo si è troppo ridotta. Forse dipende anche dal tipo di lega usata. Cita
AlfaOmega Inviato 30 Gennaio, 2008 #3 Inviato 30 Gennaio, 2008 Non so il perchè, ma se ti può tranquilizzare sulla bonta della moneta, quasi tutte quelle che possiedo e che ho già postato in questa sezione, presentano il bordo come la tua, quindi sulla autenticità direi che puoi stare tranquillo, tranne eventualmente risposta contraria dai veri esperti, ma se era buone le mie.... Ciao Roberto Cita
romanus Inviato 31 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 31 Gennaio, 2008 Vi ringrazio..., mi avete rassicurato, dato che nello specifico non colleziono questo tipo di monete, non ho avendo esperienza ero un po' perplesso..., comunque me lo immaginavo che fosse una caratteristica di questa zecca (Alessandria) saluti Romano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..