Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giornalaio77

PROVA DELL EURO

Risposte migliori

giornalaio77

ho visto su ebay che molti venditori propongono dei folder contenenti le prove dell euro degli stati non ancora entrati nell unione.

volevo sapere...se io ne comprassi 8 o 9 kit e mettessi le monete dentro al mio raccoglitore,farei una cosa da furbi?nel senso..un giorno,quando questi paesi entreranno nell unione,i loro euro saranno cosi oppure diversi?

un altra cosa..qualcuno sa dirmi qualche altro sito SICURO dove poterli acquistare???ho fatto passare piu di una decina di siti di numismatica ma non ho trovato traccia di ste prove..

la domanda nasce spontanea:ma quelli che li vendono su ebay se li fabbricano in cantina?? :blink: :blink:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TychoBrahe

Non sono monete quelle. Sono concettualmente delle "medaglie".

Per cui quando eventualmente usciranno gli euro di quei paesi, saranno totalmente diversi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

Se ne è parlato più volte..

Per "prova" si definisce una coniazione da parte della zecca emittente, con caratteristiche tecniche precise (in questo caso pari pari all'euro), con finalità di presentazione, un test quindi di come potrebbe essere la moneta, appunto, una prova.

Quelle che vedi su ebay NON sono prove, ma sono patacconi, gettoni, medagliette coniate da una ditta privata (britannica, mi sembra) senza valore legale (non sono spendibili e non recano la dicitura euro), ne numismatico. Assolutamente non sono simili agli euro veri, vedi ad esempio questi sgorbioni di malta e cipro, confrontati con quelli veri.

In due parole: SOLDI BUTTATI

3d_1_b.JPG

9f_1_b.JPG

maci.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73

Non finirò mai di ripeterlo non acquistate queste euro prove perchè non hanno nessun valore numismatico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti