Dallas Inviato 2 Febbraio, 2008 #1 Inviato 2 Febbraio, 2008 posto qui le foto.....non si vede un granchè ma spero sappiate dirmi almeno l'imperatore ;) ciaoooooo grazeee diametro: 2,3cm CHE SIA UN AURELIANO????? sul retro non capisco cosa c'è rappresentato sembra un uomo con testa radiata Cita
agrippa Inviato 2 Febbraio, 2008 #2 Inviato 2 Febbraio, 2008 Effettivamente è un antoniniano di Aureliano. Il rovescio non si vede bene per ulteriori notizie. Cita
apuliensis Inviato 2 Febbraio, 2008 #3 Inviato 2 Febbraio, 2008 (modificato) Ciao, nel rovescio il fatto che la figura abbia il braccio così alto può somigliare a Sol stante verso sinistra con testa radiata (anche se sembra che in mano abbia un asta)...scritta ORIENSAVG <_< data 274 d.C.... <_< può essere???? <_< magari se puoi manda foto un po più chiare del rovescio.... :) Modificato 2 Febbraio, 2008 da apuliensis Cita
Dallas Inviato 2 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 2 Febbraio, 2008 grazie delle risposte.... posto la foto del retro anche se si vede peggio di prima............ ho illuminato l'immagine e qualcosa in più risalta ma non molto... ;) Cita
teodato Inviato 2 Febbraio, 2008 #5 Inviato 2 Febbraio, 2008 le lettere non sono chiare forse ha ragione apuliensis ma forse è SOL INVICTO Cita
apuliensis Inviato 2 Febbraio, 2008 #6 Inviato 2 Febbraio, 2008 Si ha ragione Teodato... :) zecca di Serdica....RIC 308 Cita
giova Inviato 3 Febbraio, 2008 #7 Inviato 3 Febbraio, 2008 Infatti... si riesce a leggere O L ;) Ciao Giova Cita
Dallas Inviato 3 Febbraio, 2008 Autore #8 Inviato 3 Febbraio, 2008 wau fantastico grazie mille ora posso metterla in collezione.... ma qualcuno può farmi un riepilogo? hehehe grazie ;) RIC 308 cosa significa? è riferito al catalogo? ciao ciaooo Cita
apuliensis Inviato 3 Febbraio, 2008 #9 Inviato 3 Febbraio, 2008 allora...rivedendola meglio credo che la catalogazione sia questa... Aureliano 270 - 275 d.C zecca di Ticinum??? (il tipo di volto dell'imperatore mi sembra essere più Ticinum che Serdica... <_< ) magari se riesci a leggere qualcosina in esergo..... <_< Officina 4 d/ IMP C AVRELIANVS AVG - testa radiata verso destra r/ SOL INVICTO - il sol stante verso sinistra con in mano un globo RIC 154 magari se sbaglio qualcuno mi corregga... :) allego una foto... Cita
Dallas Inviato 3 Febbraio, 2008 Autore #10 Inviato 3 Febbraio, 2008 thanks..... penso sia proprio quella...in esergo non ci vedo perchè non ho l'occhio abituato ai caratteri romani :P comunque come vedi l'ultima lettera è una T forse XXT bo non so comunque mi va anche troppo bene così.... ciaooooooooooo PS: ho postato altre 2 monete :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..