carsus Posted April 20, 2005 #1 Posted April 20, 2005 Carissimi, premesso che non sono un'esperta e che non ho monete preziose, riuscite ad identificare questa, che è un po' consumata, soprattutto nel retro? Io nel retro riesco ad intravedere 2 soldati con lancia l'uno a fianco all'altro, con una specie di "lancia" (?) in mezzo... Ce la fate? Sul davanti mi sembra di intravedere un nome simile a "Constanti..." (??). Ma non so se sbaglio. Dimensioni, come dicevo nel sottotitolo: diamentro 1cm. e mezzo circa ( più o meno come le nostre monetine da 1 cent, ma molto sottile). Ciao e grazie Quote
carsus Posted April 20, 2005 Author #2 Posted April 20, 2005 Ecco il retro, putroppo molto abraso.... Ciao Quote
piergi00 Posted April 20, 2005 #3 Posted April 20, 2005 (edited) E' simile a questa nel rovescio ? [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2723"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2723[/url] direi un GLORIA EXERCITUS forse costantino o qualche costantiniano ciao Edited April 20, 2005 by piergi00 Quote
centurioneamico Posted April 20, 2005 #5 Posted April 20, 2005 Costanzo II, al rovescio è corretto GLORIA EXERCITVS (Zecca Tessalonica SMTS?) Quote
carsus Posted April 20, 2005 Author #7 Posted April 20, 2005 Si, Centurione: SMTS, almeno sembrerebbe. Tessalonica, ora vado a vedere di preciso sulla tua mappa, grazie! Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.