Vai al contenuto
IGNORED

moneta di costantino


Risposte migliori

vorrei sapere qualche informazione riguardo questo piccolo bronzo di epoca costantiniana.

Dal ritratto si direbbe Costantino magno, ma la legenda consumata mi lascia incerto, comunque i dati sono questi:

D:...

R: GLORIA EXERCITVS

peso 2,6g

all'esergo non riesco ad identificare con precisione la sigla della zecca che comunque sembra formata da 4 lettere... magari qualche esperto potrebbe dedurla dalla tipologia e dallo stile.

grazie

post-3853-1201985630_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


una stella direi proprio di no... quella al centro sembra più una H o più probabilmente una M, la seconda potrebbe sembrare una K, se la prima fosse S allora SMK non lascerebbe dubbi (è stata la mia catalogazione fatta qualche anno fa) ma è un po' forzata. Potrebbe corrispondere alla zecca di Cizico in quanto a tipologia e stile? e cosa ne pensi, è giusto Cosatantino I, o forse qualche suo parente?

Link al commento
Condividi su altri siti


magari è Constantius II

337 - 340 d.C

Follis MI

zecca di Heraclea offic.2

d/ CONSTANTINVS AVG - busto diademato e drappeggiato

r/ GLORIA EXERCITVS - due soldati tra due insegne

Link al commento
Condividi su altri siti


magari è Constantius II

337 - 340 d.C

Follis MI

zecca di Heraclea offic.2

d/ CONSTANTINVS AVG - busto diademato e drappeggiato

r/ GLORIA EXERCITVS - due soldati tra due insegne

grazie dell'indicazione, per quanto riguarda l'identificazione con Costanzo II in effetti ci avevo pensato anch'io, anche se il viso più tozzo e il naso aqulino mi avevano fatto propendere per Costantino... come fai ad essere così sicuro?

Per la zecca la lettera centrale potrebbe essere effettivamente anche la H di Heraclea, ma come riconosci la B nella terza lettera e la prima che lettera è?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


si scusami ho sbagliato a scrivere...volevo dire Constantinus II.... :P

suppongo che ci sia SMH (Heraclea)... <_<

vedi se assomiglia...anche se mi pare che nel tuo due puntini siano in corrispondenza della punta degli stendardi... <_<

post-8347-1202047277_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sì, potrebbe anche esserci scrito SMH, è facile confondere H con K in questo stato di conservazione, comunque i globetti non li vedo proprio neanche sopra gli stendardi.

Allego un po' di immagini in dettaglio dell'esergo e della parte alta degli stendardi, così puoi giudicare meglio.

post-3853-1202049144_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


le immagini dell'esergo sono prese con luci provenienti da direzioni diverse, ecco la prima:

post-3853-1202049318_thumb.jpg

Modificato da ariminvm
Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista l'attribuzione della moneta a Costanzo II potrebbe risultare valida: le caretteristiche del ritratto, però, mi riconducono, tenendo a mente che i GLORIA EXERCITVS del tipo a due stendardi vennero battuti fra 330 e 335, più a Costantino che ad uno dei suoi Cesari, per le fattezze "adulte" dell'immagine al diritto: inoltre, se non sbaglio, il capo pare sia cinto da un diadema a rosette, elemento che, per i già citati GLORIA EXERCITVS a due stendardi, è attestato quasi esclusivamente per i ritratti di Costantino I (fanno eccezione alcune rare emissioni per Costantino II a Cizico).

Per quanto riguarda la zecca, concordo con apuliensis nell'orientarmi su quella di Eraclea.

Link al commento
Condividi su altri siti


le caretteristiche del ritratto, però, mi riconducono, tenendo a mente che i GLORIA EXERCITVS del tipo a due stendardi vennero battuti fra 330 e 335, più a Costantino che ad uno dei suoi Cesari, per le fattezze "adulte" dell'immagine al diritto

Grazie per il tuo intervento, è proprio il ragionamento che speravo di sentire... anche se mi rendo conto che la certezza assoluta in questi casi non si può avere.

grazie a tutte due

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.