ariminvm Inviato 2 Febbraio, 2008 #1 Inviato 2 Febbraio, 2008 questa moneta di epoca costantiniana, presenta una legenda al dritto leggibile solo in parte, resta il dubbio di chi possa essere l'imperatore, forse costanzo gallo... qualcuno ha delle idee? D: D N CONSTANTI... "A" nel campo a sx R: FEL TEMP REPARATIO "I" nel campo a sx all'esergo si individuano 3 o 4 lettere peso: 3,6g grazie Cita
meja Inviato 2 Febbraio, 2008 #3 Inviato 2 Febbraio, 2008 direi Costanzo Gallo sia per il ritratto che per quello che vedo della legenda Meja Cita
ariminvm Inviato 2 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 2 Febbraio, 2008 si era anche la mia impressione; vedi qualcosa anche riguardo alla zecca? Cita
meja Inviato 2 Febbraio, 2008 #5 Inviato 2 Febbraio, 2008 dall' immagine purtroppo non vedo quasi niente e tu dalla moneta? Cita
ariminvm Inviato 2 Febbraio, 2008 Autore #6 Inviato 2 Febbraio, 2008 in passato l'avevo classificata come zecca di Siscia, ma non ne sono proprio sicuro e dato che sto dando una diversa organizzazione alla mia collezione ne ho approfittato per chiedere aiuto sul forum. Comunque la seconda e la terza lettera potbbero essere S ed I, si riesce un po' a vedere anche dalla foto, anche la terza può starci come S, mentre la prima è indistinguibile. Cita
teodato Inviato 2 Febbraio, 2008 #7 Inviato 2 Febbraio, 2008 Concordo con Costanzo Gallo .Ritengo che sia questa (ma potrei sbagliarmi) Al dritto Testa nuda con busto drapeggiato e corazzato, dietro la nuca lettera A . La legenda dovrebbe essere DN CONSTANTIVS IVN NOB C al rovescio soldato Romano che trafigge con lancia cavalliere nemico . Nel campo s ainistra I. La legenda FEL TEMP RE-PARATIO. Il punto dolente è la prima letteradell'esergo che potrebbe essere Gamma. SIS .S.------>RIC Siscia 347 Cita
ariminvm Inviato 2 Febbraio, 2008 Autore #8 Inviato 2 Febbraio, 2008 torna tutto direi... per quanto riguarda la prima lettera all'esergo è una missione impossibile, comunque la classificazione così è già sufficiente. grazie a tutti due. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..