Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spulciando nella mia scatoletta delle monetine da identificare ho recuperato quella della foto allegata.

Al dritto si notano le chiavi decussate e lo stemma (papale immagino?), la legenda che riesco a leggere è .XIII .P. / .G ???

Al rovescio si nota l'immagine del Santo, e la legenda .S .PETRVS .T? A N? I?.

Metallo: prob. mistura

Dia. 15 mm

Peso 0,3 g.

Non avendo testi di riferimento non riesco a catalogarla, sono praticamente certo che si tratti di Stato della Chiesa, forse un quattrino? Il pontefice potrebbe essere Gregorio XIII (1572 - 1585), ma lo stile non mi sembra del XVI sec. Alternative potrebbero essere Innocenzo XIII (1721 - 1724) e Benedetto XIII (1724 - 1730), ma la "G" della legenda mi confonde.

Dopo "S. PETRVS" mi sono chiesto se ci potesse essere il nome della zecca di TERNI, ma si tratta di poco più che tirare ad indovinare a forza di scrutare quelle ombre rimaste sul metallo consunto che ho fra le mani.

A questo punto chiedo aiuto agli specialisti papalini!

post-1118-1202008748_thumb.jpg


Inviato

Ciao, si tratta di un quattrino in mistura di papa Gregorio XIII per la zecca di Fano (PU), al rovescio si legge FANI. La moneta è classificata da Ciavaglia ("LA ZECCA DI FANO") al n° 35, come moneta comune.

Il Muntoni classifica le molteplici varianti di questa tipologia ai numeri 401-420, mancando parte della legenda al diritto (possono variare le abbreviazioni del nome del pontefice GRE - GREG - GREGO e anche varie storpiature... fino a GEREO :rolleyes: ) non è possibile dare una classificazione precisa al tuo esemplare.

La legenda può terminate con P M (pontefice massimo) oppure solamente con P o con M, niente G ;)

Ciao, RCAMIL B)

P.S.: La zecca di Terni operò unicamente per papa Pio VI nel 1797, coniando muraiole da 8,6 e 4 baiocchi e madonnine (rarissime) da 5 baiocchi.

Per saperne di più rimando all'ottima opera di Angelo Finetti "TERNI, Le monete nel medioevo a e la zecca del 1797" ;)


Inviato

Grazie di cuore per velocità e precisione! Credo che il dettaglio che mi fornisci sia sufficiente per me. Non avevo pensato a Fano... e avrei dovuto credere di più al mio ragionamento iniziale su Gregorio XIII. :D

A presto

Rob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.