Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] Quattrino Gregorio XIII, FANO


Risposte migliori

Spulciando nella mia scatoletta delle monetine da identificare ho recuperato quella della foto allegata.

Al dritto si notano le chiavi decussate e lo stemma (papale immagino?), la legenda che riesco a leggere è .XIII .P. / .G ???

Al rovescio si nota l'immagine del Santo, e la legenda .S .PETRVS .T? A N? I?.

Metallo: prob. mistura

Dia. 15 mm

Peso 0,3 g.

Non avendo testi di riferimento non riesco a catalogarla, sono praticamente certo che si tratti di Stato della Chiesa, forse un quattrino? Il pontefice potrebbe essere Gregorio XIII (1572 - 1585), ma lo stile non mi sembra del XVI sec. Alternative potrebbero essere Innocenzo XIII (1721 - 1724) e Benedetto XIII (1724 - 1730), ma la "G" della legenda mi confonde.

Dopo "S. PETRVS" mi sono chiesto se ci potesse essere il nome della zecca di TERNI, ma si tratta di poco più che tirare ad indovinare a forza di scrutare quelle ombre rimaste sul metallo consunto che ho fra le mani.

A questo punto chiedo aiuto agli specialisti papalini!

post-1118-1202008748_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si tratta di un quattrino in mistura di papa Gregorio XIII per la zecca di Fano (PU), al rovescio si legge FANI. La moneta è classificata da Ciavaglia ("LA ZECCA DI FANO") al n° 35, come moneta comune.

Il Muntoni classifica le molteplici varianti di questa tipologia ai numeri 401-420, mancando parte della legenda al diritto (possono variare le abbreviazioni del nome del pontefice GRE - GREG - GREGO e anche varie storpiature... fino a GEREO :rolleyes: ) non è possibile dare una classificazione precisa al tuo esemplare.

La legenda può terminate con P M (pontefice massimo) oppure solamente con P o con M, niente G ;)

Ciao, RCAMIL B)

P.S.: La zecca di Terni operò unicamente per papa Pio VI nel 1797, coniando muraiole da 8,6 e 4 baiocchi e madonnine (rarissime) da 5 baiocchi.

Per saperne di più rimando all'ottima opera di Angelo Finetti "TERNI, Le monete nel medioevo a e la zecca del 1797" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di cuore per velocità e precisione! Credo che il dettaglio che mi fornisci sia sufficiente per me. Non avevo pensato a Fano... e avrei dovuto credere di più al mio ragionamento iniziale su Gregorio XIII. :D

A presto

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.