Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
bavastro

quesito veneziano

Risposte migliori

bavastro
Ciao a tutti, ho da mostrarvi un paio di denari (o soldi?) della repubblica di venezia. Cominciamo col primo, quello da 6 bagattini. Sul D/ santo e la scritta SAN MARC. VEN e una rosetta. Sul R/ madonna con bambino e la sigla R C L A, intervallata da rosette, all'esergo rosetta e valore. Se qualcuno mi potesse decifrare il significato della suddetta sigla (forse sono le iniziali del doge), si potrebbe risalire al periodo storico.
Grazie
bavastro
:rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
La moneta appartiene alla monetazione anonima dei dogi di Venezia, quindi non reca il nome o le iniziali di alcun doge.
La sigla RCLA credo stia per Regina Caeli Laetare Alleluja.
Il tipo mi sembra quello emesso nel 1619, ma esistono esemplari simili coniati verso la fine del 1600.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro
Ciao, ringrazio per la risposta e approfitto per chiarimenti su questa seconda moneta da 12 bagattini che invio in allegato. Essendo usurata non si leggono completamente le lettere. Su un lato un santo (san marco o Cristo) benedicente che taglia in alto cerchio di perline e la scritta: NOST. BR e rosetta , più altre lettere illeggibili. Sull'altro lato il doge di fronte al leone con aureola;attorno la scritta: .S.MV. DOMIN?O? (i punti interrogativi stanno al posto dei caratteri ) all'esergo i12 tra rosette. Come l'altra è di rame e misura 20 mm. Gradirei risalire alle scritte complete e grosso modo alla datazione.
bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Credo si tratti di una moneta del doge Domenico Contarini (1659-1675) con la legenda S M V DOMIN CON. Il lato con il Redentore nimbato e benedicente con Vangelo dovrebbe riportare l'iscrizione DEFENSOR NOSTER.
Paolucci pag. 105 n° 20.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piotr
e di questo mezzo soldo sapreste dirmi il periodo? notate nulla di strano?

@+Piotr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro
ringrazio luigi per la tempestività e precisione. Quando mi capiterà cercherò di contraccambiare. Intanto per il mezzo soldo di piotr, di strano non vedo nulla, a parte la A di MARC che sembra una E. Per il resto lascio la parola a chi ha il Paolucci.
p.s. per curiosità, non si può vedere anche la foto dell'altro lato?
bavastro
:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piotr
mi spiace, ho conservato solo la foto di dritto, il verso è però identico alla moneta sopra .
bè, un po' strano lo è, un errore così evidente dell'incisore, anche su nominali così bassi e in genere poco curati : la moneta è autentica, forse battuta con un conio un po' stanco; può darsi pure un falso d'epoca, anche se non poteva esserci alcun vantaggio economico a falsificare i 6 bagattini.

saluti
@+Piotr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti