darioelle Inviato 4 Febbraio, 2008 #1 Inviato 4 Febbraio, 2008 (modificato) Vi mostro una monetina con delle mezzelune piuttosto singolari che appaiono sia al dritto che al rovescio. Da un lato si vede nel campo centrale una C con 4 mezzelune (o 4 C) ed una scritta intorno. Nell'altro lato c'è la consueta croce tipica di molte medioevali con attorno altre 4 mezzelune ed una scritta. I caratteri sono scarsamente leggibili, nel lato con la croce mi sembra di leggere in alto HYTV (ma posso sbagliarmi) peso: 0,56 g diametro circa 14 mm Aspetto i vostri suggerimenti per classificare la moneta. Ciao! Modificato 4 Febbraio, 2008 da darioelle Cita
apuliensis Inviato 4 Febbraio, 2008 #2 Inviato 4 Febbraio, 2008 (modificato) Ciao, :) Brindisi Corrado II 1254 - 1258 denaro MI d/ +SECVNDVS R - nel campo C con tre crescenti r/ IERL.ET SICIL - croce patente con quatto crescenti Biaggi 484 Modificato 4 Febbraio, 2008 da apuliensis Cita
chris Inviato 4 Febbraio, 2008 #3 Inviato 4 Febbraio, 2008 Si tratta di un denaro di Corrado II 1254-58 zecca Brindisi D/+.SECVNDVS .R. nel campo C tra 4 crescenti R/+ IERL ET SICIL nel campo croce patente accantonata da crescenti nei quarti. Riferimento catalogo: MEC14 n°597; Spahr n°178. Cita
darioelle Inviato 4 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 4 Febbraio, 2008 Ciao! grazie a entrambi per le informazioni. Immaginavo per le sue caratteristiche che fosse riconoscibile. Nei cataloghi si fa riferimento a rarità e valore? Cita
chris Inviato 4 Febbraio, 2008 #5 Inviato 4 Febbraio, 2008 la moneta è R, ma di questa qualità . . può valere dai 10 ai 15 euro! Cita
darioelle Inviato 5 Febbraio, 2008 Autore #7 Inviato 5 Febbraio, 2008 :angry: :angry: :angry: Comunque l'ho presa in un lotto a circa 1-2 euro :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..