Vai al contenuto
IGNORED

moneta Regnum Sardiniae - età spagnola


Risposte migliori

Non riesco a dare una precisa identificazione alla moneta di cui allego l'immagine.

Si tratta sicuramente di una moneta emessa per la circolazione in Sardegna, quando l'isola era un dominio spagnolo.

Posso affemare questo sia perchè la moneta è stata trovata in Sardegna, sia perchè essa ricalca lo stile di altre monete emesse dai re di Spagna per l'isola.

Inoltre è ben visibilie la scritta ARA, ad identificare probabilmente la qualifica di re di Aragona del sovrano emittente.

Anche consultando il libro di E. Piras (le monete della Sardegna) non riesco a dedurre un'identificazione certa, dato che presenta molte somiglianze con alcune, ma riscontro differenze in dettagli decisivi.

I due puntini in rilievo presenti nel diritto, dovrebbero indicare che la moneta sia da 2 cagliaresi. Assomiglia molto ad una moneta da 2 cagliaresi emessa da Filippo IV, ma non tornano le dimensioni (15-16 mm la mia, contro i 17-18 mm indicati dal Piras per l'altra). Inoltre il busto coronato del re, che si intravede tenuemente nel diritto, non mi pare proprio quello di Filippo IV, ma pittosto lo ritengo più simile a quello di Carlo II, che però non ha emesso monete di così piccole dimensioni (almeno per la circolazione in Sardegna).

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie.

post-8203-1202125265_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

essendo piuttosto usurata, alla dimensione attuale della moneta aggiungerei fino a 4 o 5 mm, quindi tornerebbe con il Piras.

Però ti chiederei di esaminare una diversa possibilità. Potrebbe essere anche un pezzo da 3 cagliaresi, dove il valore è rappresentato da tre globetti disposti a triangolo, dei quali solo due sono visibili.

Se hai il Piras puoi verificare per Filippo III, i pezzi da 3 cagliaresi.

Carlo II mi risulta che sulle monete facesse battere il valore "3 C".

Attendiamo sviluppi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

essendo piuttosto usurata, alla dimensione attuale della moneta aggiungerei fino a 4 o 5 mm, quindi tornerebbe con il Piras.

Però ti chiederei di esaminare una diversa possibilità. Potrebbe essere anche un pezzo da 3 cagliaresi, dove il valore è rappresentato da tre globetti disposti a triangolo, dei quali solo due sono visibili.

Se hai il Piras puoi verificare per Filippo III, i pezzi da 3 cagliaresi.

Carlo II mi risulta che sulle monete facesse battere il valore "3 C".

Attendiamo sviluppi :rolleyes:

310700[/snapback]

Il rovescio pare proprio quello dei tre cagliaresi di Filippo III.

Tornano anche le dimensioni, visto che il Piras indica un valore oscillante dai 16 ai 20 mm.

Il diritto però appare diverso. A parte il busto del re, che appare differente nei contorni del viso, c'è il dettaglio della testa. Infatti nei 3 cagliaresi di Filippo III la testa del re è n uda, mentre nella mia moneta è ben visibile la corona del re.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.