Jump to content
IGNORED

Atti di convegni


rob
 Share

Recommended Posts

Scorrendo fra le bibliografie e le fonti di vari siti e pubblicazioni mi capita di imbattermi in articoli che francamente non saprei come reperire - o per meglio dire so che dovrei andare a cercare forse alla biblioteca del Museo Bottacin di Padova, o quella della SNI a Milano, o quella della Facoltà di storia all'Università Ca' Foscari di Venezia... cosa che mi è veramente poco pratica.

Qualcuno di voi conosce questi articoli, per caso ce li ha?

"Guerra monetaria tra Venezia e Milano nel Quattrocento." In La Zecca di Milano, atti del convegno, ed. by G. Gorini (Milan, 1984), 341‑55.

"L'imperialismo monetario veneziano nel Quattrocento." Società e Storia, 8 (1980):277‑97.

"La crisi economico‑monetaria veneziana di metà Quattrocento nel contesto generale." In Aspetti della vita economica medievale, Atti del Convegno di Studi nel X Anniversario della morte di Federigo Melis, Firenze‑Pisa‑Prato, 1984, (Florence, 1985), 541‑56.

"Veronesi e capitali veronesi a Venezia in epoca scaligera," in Gli scaligeri, 1277-1387, ed. by G. M. Varanini (Verona: Mondadori, 1988):369-76.

(with Erhard Klöss),"Venedig in Jugoslawien," in Kolonialmacht Venedig. Manuskripte zur sechsteiligen Fernsehserie des Westdeutschen Rundfunks (Munich, 1986), 17‑28.

"Monete coniate e monete di conto nel trevigiano (Medioevo e epoca moderna)" in Due Villaggi della collina trevigiana: Vidor e Colbertaldo, ed. by D. Gasparini (Vidor, 1989):323-35.

"Il circolante manipolato. L'impatto di imitazione, contraffazione e tosatura di monete a Venezia nel tardo Medioevo," Italia 1350-1450: tra crisi, trasformazione, sviluppo, Tredicesimo Convegno di Studi del Centro italiano di studi di storia e d'arte, Pistoia, May 1991 (Pistoia, 1993), 217-32.

"Domanda e offerta di moneta metallica nell'Italia settentrionale durante il Medioevo," Atti della Friesacher Sommerakademie, 1992, in Die Friesacher Münze im Alpen-Adria-Raum / La moneta frisacense nell'Alpe Adria, edited by Reinhard Härtel, in Grazer Gundwissenschaftliche Forschungen, 2, e Schriftenreihe der Akademie Friesach, 1, Graz, 265-83. Also in Rivista italiana di numismatica, 97 (1996): 149-66.

“Il baratto in una terra soggetta a Venezia: l’esempio di Corfù nel Quattrocento”, in La moneta in ambiente rurale nell’Italia tardomedievale, Atti dell’Incontro di Studio, Rome, September, 2000, Paolo Delogu and Sara Sorda, eds., Istituto italiano di numismatica, Studi e materiali, 9, Roma 2002, pp. 27-36.

Si tratta di scritti molto specialistici, ma sono sempre più attratto ad un approfondimento spinto nello studio del periodo e della monetazione che mi interessano.

Link to comment
Share on other sites


Se questi articoli ed estratti ti interessano cosi' tanto forse una buona visita alle biblioteche del Bottacin o l'Archeologico di Milano (o la tua Facolta') sarebbe sicuramente consigliabile. Se invece preferisci non muoverti allora puoi sempre ricorrere ai servizi di fotocopiatura della Societa' Numismatica Italiana che dovrebbe avere nei suoi fondi buona parte dei testi da te citati.

numa numa

Link to comment
Share on other sites


Temo proprio che dovrò prendermi alcune giornate di ferie per accedere alle biblioteche, visto che almeno la Bottacin di sabato non è aperta... beh, se non c'è altra maniera farò così. :lol:

Alla fine il contatto personale con i libri è sempre preferibile!

Edited by rob
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.