Vai al contenuto
IGNORED

Due medioevali meridionali


Risposte migliori

Ho atteso si concludesse un'asta ebay prima di pubblicare la domanda per non fare pubblicità indiretta al venditore. Questo perchè una delle due monete (quella a DX) mi sembra uguale nelle scritte anche se in conservazione peggiore di quella venduta in quest'asta:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWA:IT&ih=007

peso 0,78 g diametro 15 mm

Mi piacerebbe sapere se viene da Brindisi come scritto nell'inserzione ed un numero di catalogo per classificarla. A giudicare dal prezzo raggiunto in asta non dovrebbe essere molto comune...

La moneta di SX invece presenta una grande M nella parte centrale e la scritta attorno AYNFRID con la "A" stilizzata; al rovescio si legge la scritta +.SICILIE.

Peso 0,52 g diametro circa 15 mm

Presumo che venga dalla zecca di Messina ma nel MIR Sicilia non è presente, se ne vede un'altra simile la numero 140 (SPAHR 211) in cui però la M centrale è diversa per il gambo centrale più lungo

Aspetto da voi notizie su queste due monete, OK?

post-5024-1202390596_thumb.jpg

post-5024-1202390617_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, :)

Si la tua moneta è della stessa tipologia venduta in ebay...con la differenza che quella in ebay era in ottime condizioni :P ...la catalogazione è...

Brindisi

Federico II

denaro MI

emissione del 1239

d/ F IM PER ATO R - croce intersecante la leggenda

r/ .R.I ER ET.S. ICL - testa coronata sovrapposta alla croce intersecante la leggenda

Biaggi 455

viene riportata non comune...ma personalmente dico che si trova... :P

la seconda è un denaro di Manfredi (1258-1266) per Messina

d/ .AYNFR .REX. - grande M nel campo

r/ + SICILIE - croce

Biaggi 1280

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Apuliensis,

grazie della risposta. Riguardo alla 2° moneta hai idea di come la classifichi lo Spahr o se sia la stessa che è al n° 140 del MIR Sicilia?

Ci sono cenni nel Biaggi su rarità e valore?

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.