Matteo Inviato 8 Febbraio, 2008 #1 Inviato 8 Febbraio, 2008 Buongiorno a tutti, mi aiutate ad identificare questa moneta medievale che mi sta dando dei grattacapi? D/ + ALB'T ... ; due volti che si affrontano R/ ... DE ... ; Croce accantonata da quattro cerchietti Peso: 1,02 Diametro: 17 mm Grazie Matteo Cita
apuliensis Inviato 8 Febbraio, 2008 #2 Inviato 8 Febbraio, 2008 (modificato) Ciao, :) io la sparo...poi... :D a me sembra un denaro del centro Europa....magari può essere del Belgio...fine del 1100...inizi del 1200... <_< forse quell' ALB'T sta ad indicare il nome del sovrano...tipo ALBERT... <_< comunque continuo a cercare... :P Modificato 8 Febbraio, 2008 da apuliensis Cita
rob Inviato 8 Febbraio, 2008 #3 Inviato 8 Febbraio, 2008 Ho fatto una ricerca sommaria e non ho trovato nulla, ma a naso sarei d'accordo nel piazzarla nell'area francese / Fiandre (più francese onestamente). Cita
Matteo Inviato 8 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 8 Febbraio, 2008 Anch'io sono propenso ad attribuirla all'area francese, ma per ora non ho avuto riscontri positivi. Coinarchives per ora non mi ha dato la solita mano nell'identificazione! <_< :( Matteo Cita
Matteo Inviato 10 Febbraio, 2008 Autore #5 Inviato 10 Febbraio, 2008 Abbandono non sono riuscito ad identificare questa moneta! Lunedì andrò in biblioteca a cercare tra altre opere di monetazione medievale...chissà :D :D Matteo Cita
avgvstvs Inviato 11 Febbraio, 2008 #6 Inviato 11 Febbraio, 2008 Abbandono non sono riuscito ad identificare questa moneta! Lunedì andrò in biblioteca a cercare tra altre opere di monetazione medievale...chissà :D :D Matteo 313089[/snapback] Credo che ti debba procurare un buon testo sulla monetazione belga, allora: http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=316&Lot=2220 La prima lettera al dritto pero' non corrisponde (sembrerebbe una "R" sull'esemplare di coinarchives) Cita
rob Inviato 12 Febbraio, 2008 #7 Inviato 12 Febbraio, 2008 Accidenti, il buon avgvstvs colpisce ancora! :D Ecco cos'era! Cita
apuliensis Inviato 12 Febbraio, 2008 #8 Inviato 12 Febbraio, 2008 mi sembrava infatti del Belgio...!!!!! :D :D :D Cita
Matteo Inviato 13 Febbraio, 2008 Autore #9 Inviato 13 Febbraio, 2008 Devotamente vi ringrazio tutti, in particolare Avgvstvs che ha fatto chiarezza là dove c'era il buio totale!! Complimenti! Matteo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..