simonelli Inviato 8 Febbraio, 2008 #1 Inviato 8 Febbraio, 2008 Penso sia un bottone, ma quello che incuriosisce è il ritratto impresso o meglio applicato. Che ipotesi avete su quello che io chiamo "Faccione con baffoni"? grazie Cita
sandokan Inviato 10 Febbraio, 2008 Supporter #2 Inviato 10 Febbraio, 2008 Penso sia un bottone, ma quello che incuriosisce è il ritratto impresso o meglio applicato. Che ipotesi avete su quello che io chiamo "Faccione con baffoni"? grazie °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ciao. Se fosse un bottone, al verso dovrebbe esservi almeno la traccia di un anellino saldato. Le tracce dorate sembrano quasi i resti di una applicazione di altro metallo (doratura?) : è così? Quanto al "faccione" decentrato, dici che sembra essere "applicato" sul dischetto-base.....Potrebbe essere più seplicemente una incrostazione? Se di un volto si tratta, appare alquanto grottesco, e poi inspiegabilmente saldato in un angolo.... Più lo guardo, e meno ipotesi riesco a farmi..... :( Cita
simonelli Inviato 12 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 12 Febbraio, 2008 Penso sia un bottone, ma quello che incuriosisce è il ritratto impresso o meglio applicato. Che ipotesi avete su quello che io chiamo "Faccione con baffoni"? grazie °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ciao. Se fosse un bottone, al verso dovrebbe esservi almeno la traccia di un anellino saldato. Le tracce dorate sembrano quasi i resti di una applicazione di altro metallo (doratura?) : è così? Quanto al "faccione" decentrato, dici che sembra essere "applicato" sul dischetto-base.....Potrebbe essere più seplicemente una incrostazione? Se di un volto si tratta, appare alquanto grottesco, e poi inspiegabilmente saldato in un angolo.... Più lo guardo, e meno ipotesi riesco a farmi..... :( 313204[/snapback] Si hai ragione, sono io che non ho inviato immagine del retro, immagine che dimostra che è un bottone, il faccione decentrato è dovuto allo schiacciamento che ha subito, non è un'incrostazione...orechio baffi occhi ecc. sono ben visibili e come dici le tracce sono in metallo diverso...un mistero... Cita
sandokan Inviato 12 Febbraio, 2008 Supporter #5 Inviato 12 Febbraio, 2008 Si hai ragione, sono io che non ho inviato immagine del retro, immagine che dimostra che è un bottone, il faccione decentrato è dovuto allo schiacciamento che ha subito, non è un'incrostazione...orechio baffi occhi ecc. sono ben visibili e come dici le tracce sono in metallo diverso...un mistero... °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Dunque è un bottone : ma non comprendo perché uno schiacciamento avrebbe dovuto provocare il decentramento del volto. Può darsi sia un bottone militare, anche se ho molti dubbi.....cercherò ancora. :) Cita
simonelli Inviato 12 Febbraio, 2008 Autore #6 Inviato 12 Febbraio, 2008 si è un bottone..lospostamento se non è dato dallo schiacciamento mi porta a valutare eventuale altro motivo nella parte a dx giustificato dalle tracce di altro metallo.. che ne dici? sempre gentile... Cita
Lord_Acton Inviato 12 Febbraio, 2008 #7 Inviato 12 Febbraio, 2008 Bottone... e anche rovinato... Lord Acton Cita
simonelli Inviato 1 Marzo, 2008 Autore #8 Inviato 1 Marzo, 2008 ...grazie a tutti...ma non mi arrendo... chiedo ancora eventuali ipotesi sull'identità del soggetto raffigurato.. GRAZIE Cita
sandokan Inviato 1 Marzo, 2008 Supporter #9 Inviato 1 Marzo, 2008 ...grazie a tutti...ma non mi arrendo...chiedo ancora eventuali ipotesi sull'identità del soggetto raffigurato.. GRAZIE 320867[/snapback] Spero tu voglia scherzare : ci vorrebbe Mandrake...!! :) Cita
simonelli Inviato 4 Marzo, 2008 Autore #10 Inviato 4 Marzo, 2008 ...grazie a tutti...ma non mi arrendo...chiedo ancora eventuali ipotesi sull'identità del soggetto raffigurato.. GRAZIE 320867[/snapback] Spero tu voglia scherzare : ci vorrebbe Mandrake...!! :) 321021[/snapback] NOOOOOO!!!!! :) :) :) non scherzo.. Sempre gentile Sandokan... Dobbiamo farcela... Grazie a tutti..proviamoci.. Cita
sandokan Inviato 4 Marzo, 2008 Supporter #11 Inviato 4 Marzo, 2008 Penso sia un bottone, ma quello che incuriosisce è il ritratto impresso o meglio applicato.Che ipotesi avete su quello che io chiamo "Faccione con baffoni"? grazie 312423[/snapback] Ciao Simonelli. Ma poi, perché mettersene tanto per un pezzetto di ruggine? Certo, è sempre stimolante venire a capo di ogni reperto, ma questo in particolare.... Ammesso che l'incrostazione che appare sulla sinistra rappresenti il volto di uomo, esso appare posto di tre quarti, con i capelli lunghi e il colletto alto : mi ricorda un pò quello del musicista e compositore Rossini.... Forse il tutto era coperto da una lamina dorata, di cui restano tracce : ma siamo al punto di partenza, non credo che andremo molto il là... Et de hoc, satis ! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..