Jump to content
IGNORED

Medaglia ORO Mussolino Lichtenstein 1958


8jack
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, purtroppo non conosco nulla di medaglie perchè colleziono monete, in questi giorni ho in mano una medaglia in oro che raffigura Mussolini, coniata in Lichtenstein

Vi spiego com'è:

Dritto: Faccia di Mussolini e la scritta in alto SECONDE GUERRE - SECOND WAR 1939 - 1945 accanto all'immagine c'è la scritta ITALIE a sinistra e ITALY a destra. Sotto la scritta MUSSOLINI.

Rovescio: Un'aquila con sullo sfondo il planisfero del mondo, in alto la scritta: INTERNATIONAL NUMISMATICS ESTABLISHMENT, sotto la scritta VADUZ - P. LIECHTENSTEIN, sotto l'aquila le scritte del materiale con cui è fatta la medaglia: GR. 18 TITRE 900 OR FIN GR 16.20 e l'anno 1958.

Chi mi sa dire dove posso trovare il valore di questa medaglia?

Ho anche 2 foto ma sono troppo pesanti e non risco a metterle sul sito, sto vedendo se risco a metterle su un altro sito e mettere qui il link.

Grazie a tutti per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites


Classico articolo per nostalgici <_< non si va oltre il valore dell'oro.

petronius B)

312852[/snapback]

Non pensare che sia un nostalgico :)

Comunque grazie per la risposta

Link to comment
Share on other sites


Ciao 8jack.

Purtroppo non si contano le emissioni commerciali di questo tipo, a forma di medaglie, spesso racchiuse in custodie eleganti e munite di certificati di autenticità, garanzia, ecc.

In realtà sono mere iniziative commerciali, destinate ad acquirenti che di medaglie si intendono poco o nulla. Sono coniate spesso in metallo prezioso (oro, argento), e vengono poste sul mercato a prezzi assai elevati. Poi, siccome appunto medaglie di fatto non sono, se l'acquirente prova a rivenderle non trova un mercato, in quanto questi oggetti non interessano chi appunto colleziona medaglie "vere" (suddivise a loro volta in vari generi : militari, religiose, storiche, ecc.).

Come ha detto Petronius, valgono giusto il valore commerciale del metallo in cui sono state coniate : un realizzo distantissimo in genere dal prezzo aL quale il dischetto è stato pagato. :)

Link to comment
Share on other sites


Non pensare che sia un nostalgico  :)

313121[/snapback]

Non intendevo certo questo :)

Le uniche medaglie mussoliniane che hanno un valore storico e, di conseguenza, economico, sono quelle coniate durante il ventennio.

Tutto quello che è venuto dopo non ha nulla a che fare nè con la storia nè con la numismatica.

petronius B)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.