Jump to content

[Identificata] Magnenzio - centennionale


Recommended Posts

Posted
ho bisogno del vostro parere
avevo catalogato questa moneta( 21mm x 1,58 gr) col nome di Magnentivs
basandomi esclusivamente si tratti somatici, in quanto la leggenda è illegibile a causa della patina spessa

sfogliando un catalogo ho trovato la stessa moneta (stesso retro) sotto il nome
di Decentivs -suo fratello- x me sono identici ,non riesco a distinguerli <_<

al retro si legge la legg. VICTDDNNAUGETCAES (senza interruzioni)
le due vittorie tengono una corona con scritto VOT V MULT X
ex:RP

PS. che vuol dire "centellionale"
grazie

Posted
Dietro la testa dell'imperatore mi sembra di vedere una A.
...quindi dovrebbe essere Magnenzio.
d/ DN MAGNEN-TIVS PF AVG

RIC VIII, Roma 211, R4, mm 21-23, c. g 4,65.

agrì

Posted
[quote name='Euriale' date='21 aprile 2005, 18:31']PS. che vuol dire "centellionale"
[right][post="28715"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Questo termine non lo conosco :(
Forse intendi centennionale ?
in questo caso si tratta di una piccola moneta di bronzo , corrispondente al valore di 1/100 di Siliqua , del peso di g. 3,5.
Tale moneta sostitui' il Follis , in conseguenza della sua continua riduzione di peso


ciao

Posted
Ciao Euriale, ti confermo anch'io Magnenzio, e ti allego un link di una moneta simile alla tua, ma di zecca diversa, cosicche' tu possa confrontarle x confermarne l'attribuzione all'Imperatore per la tua catalogazione.
Link: [url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/magnentius/_amiens_RIC_014.jpg"]Magnenzio[/url]

Posted (edited)
Il termine esatto è "centenionalis". Questa moneta da alcuni è chiamata "majorina".
Essa fu introdotta da Costanzo II nel 346 AD.
Nel mondo anglosassone è detta anche AE2.
agrì Edited by agrippa

Posted
il vostro aiuto e le vostre spiegazioni mi sono molto utili
scusate i miei ORRORI (centellionalis :lol: )

un'altra cosa.. R4 vuol dire che non è comune?

Posted (edited)
Secondo altri autori (Montenegro) La maiorina (majorina in latino) e' una moneta del basso impero della quale non si sa con esattezza quale fosse il suo valore.
Secondo alcuni dovebbe valere due Centennionali

p.s secondo Zander H. Klawans autore di "Reading and dating Roman Imperial Coins"Il centennionale avrebbe fatto il suo ingresso sotto Costantino (306-337 d.C) e scomparso al tempo di Arcadio (395-408 d.C)
Come vedete diverse sono le posizioni dei vari esperti :)
ciao Edited by piergi00

Posted
[quote name='piergi00' date='22 aprile 2005, 08:18']Secondo altri autori (Montenegro) La maiorina (majorina in latino) e' una moneta del basso impero della quale non si sa con esattezza quale fosse il suo valore.
Secondo alcuni dovebbe valere due Centennionali

ciao
[right][post="28846"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
E' esatto, gli studiosi sono tutti molto discordanti, (tempo fa in una lunga discussione se ne è parlato anche sul forum) e per molti la maiorina sarebbe un multiplo del centennionale, aggiungendo poi un ulteriore multiplo, la doppia maiorina (vedi Giuliano L'Apostata ad esempio).
Per altri invece esisterebbe solo un unico nominale chiamato Maiorina di differenti dimensioni e pesi. Ecco perchè, per non fare torto a nessuno, si è deciso di suddividere la monetazione enea di quel periodo in: A1 - A2 - A3 - A4, dove l'A1 equivale al nominale più grande ovvero la doppia maiorina.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...