Euriale Posted April 21, 2005 #1 Posted April 21, 2005 ho bisogno del vostro parere avevo catalogato questa moneta( 21mm x 1,58 gr) col nome di Magnentivs basandomi esclusivamente si tratti somatici, in quanto la leggenda è illegibile a causa della patina spessa sfogliando un catalogo ho trovato la stessa moneta (stesso retro) sotto il nome di Decentivs -suo fratello- x me sono identici ,non riesco a distinguerli al retro si legge la legg. VICTDDNNAUGETCAES (senza interruzioni) le due vittorie tengono una corona con scritto VOT V MULT X ex:RP PS. che vuol dire "centellionale" grazie Quote
agrippa Posted April 21, 2005 #2 Posted April 21, 2005 Dietro la testa dell'imperatore mi sembra di vedere una A. ...quindi dovrebbe essere Magnenzio. d/ DN MAGNEN-TIVS PF AVG RIC VIII, Roma 211, R4, mm 21-23, c. g 4,65. agrì Quote
piergi00 Posted April 21, 2005 #3 Posted April 21, 2005 [quote name='Euriale' date='21 aprile 2005, 18:31']PS. che vuol dire "centellionale" [right][post="28715"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Questo termine non lo conosco Forse intendi centennionale ? in questo caso si tratta di una piccola moneta di bronzo , corrispondente al valore di 1/100 di Siliqua , del peso di g. 3,5. Tale moneta sostitui' il Follis , in conseguenza della sua continua riduzione di peso ciao Quote
GiulioCesare Posted April 21, 2005 #4 Posted April 21, 2005 Ciao Euriale, ti confermo anch'io Magnenzio, e ti allego un link di una moneta simile alla tua, ma di zecca diversa, cosicche' tu possa confrontarle x confermarne l'attribuzione all'Imperatore per la tua catalogazione. Link: [url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/magnentius/_amiens_RIC_014.jpg"]Magnenzio[/url] Quote
agrippa Posted April 21, 2005 #5 Posted April 21, 2005 (edited) Il termine esatto è "centenionalis". Questa moneta da alcuni è chiamata "majorina". Essa fu introdotta da Costanzo II nel 346 AD. Nel mondo anglosassone è detta anche AE2. agrì Edited April 21, 2005 by agrippa Quote
Euriale Posted April 21, 2005 Author #6 Posted April 21, 2005 il vostro aiuto e le vostre spiegazioni mi sono molto utili scusate i miei ORRORI (centellionalis ) un'altra cosa.. R4 vuol dire che non è comune? Quote
piergi00 Posted April 22, 2005 #7 Posted April 22, 2005 (edited) Secondo altri autori (Montenegro) La maiorina (majorina in latino) e' una moneta del basso impero della quale non si sa con esattezza quale fosse il suo valore. Secondo alcuni dovebbe valere due Centennionali p.s secondo Zander H. Klawans autore di "Reading and dating Roman Imperial Coins"Il centennionale avrebbe fatto il suo ingresso sotto Costantino (306-337 d.C) e scomparso al tempo di Arcadio (395-408 d.C) Come vedete diverse sono le posizioni dei vari esperti ciao Edited April 22, 2005 by piergi00 Quote
centurioneamico Posted April 22, 2005 #8 Posted April 22, 2005 [quote name='piergi00' date='22 aprile 2005, 08:18']Secondo altri autori (Montenegro) La maiorina (majorina in latino) e' una moneta del basso impero della quale non si sa con esattezza quale fosse il suo valore. Secondo alcuni dovebbe valere due Centennionali ciao [right][post="28846"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] E' esatto, gli studiosi sono tutti molto discordanti, (tempo fa in una lunga discussione se ne è parlato anche sul forum) e per molti la maiorina sarebbe un multiplo del centennionale, aggiungendo poi un ulteriore multiplo, la doppia maiorina (vedi Giuliano L'Apostata ad esempio). Per altri invece esisterebbe solo un unico nominale chiamato Maiorina di differenti dimensioni e pesi. Ecco perchè, per non fare torto a nessuno, si è deciso di suddividere la monetazione enea di quel periodo in: A1 - A2 - A3 - A4, dove l'A1 equivale al nominale più grande ovvero la doppia maiorina. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.