Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Nikko

Lotto di bronzetti

Risposte migliori

Nikko

Salve a tutti...rieccomi con un lotticino di 10 bronzetti di cui ne devo scegliere 6.

Datemi qualche consiglio su quali prendere.......io ho già una mezza idea ma non ve la anticipo per non influenzarvi :) vediamo se ho scelto bene :D

Ringrazio in anticipo tutti quelli che interverranno...:)

post-6706-1202762443_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

La moneta numero 10 mi pare presenti al rovescio una tipologia non troppo comune. Credo infatti vi sia rappresentato l'imperatore che, in piedi, impugna due stendardi: la legenda dovrebbe essere CONCORDIA MILITVM. In tal caso c'è la possibilità che si tratti d'una emissione di Vetranione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

allora io direi....la numero 2 ...... la numero 3 ...... la numero 7 .... la numero 8 .... la numero 9 .... e in particolare la numero 10..... ;)

le due con GLORIA EXERCITVS e FELP REPARATIO sono le più comuni secondo il mio modesto parere..... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nikko

Aggiungo una elabrazione della 10.....mi s ahce vetranio casca come ipotesi...voi che ci leggete????

Purtroppo per me ci vedo piu Costanzo II

esempio

post-6706-1202772491_thumb.jpg

Modificato da Nikko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Osservando l'immagine ingrandita pare più probabile, effettivamente, un'attribuzione della moneta a Costanzo II: nel bronzetto preso in esame mi sembra che la legenda presenti, a destra, dopo l'interruzione, le lettere TIVS. In questo caso l'interpretazione della legenda al diritto è molto importante visto che i ritratti nelle monete battute da Vetranione a suo nome o per Costanzo risultano nella maggior parte dei casi decisamente simili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nikko

Beh ho deciso di prenderle tutte :D cmq chi me le vende non è completamente a digiuno di numimsatica, ma sa quello che vende....non credo che, a meno di una bella svista, ceda per pochi spiaccioli una moneta di Vetranione. Vabbe mi accontento...:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti