Vai al contenuto
IGNORED

Errori di conio


Uruloki

Risposte migliori

Ciao, da un pò seguo il vostro splendido forum e mi sono appena registrato.
Ne approfitto per farvi vedere due errori di conio di un mio amico.
Si trovano con quale frequenza? Hanno un qualche valore?
Nel primo si nota la scritta "repubblica" in negativo:
Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo è aggredito dal cancro, la moneta è da buttare. Il primo errore è molto singolare, anche se non credo sia molto genuino. La moneta è stata rivenuta in circolazione (ovviamente a suo tempo)?
Link al commento
Condividi su altri siti


Si la moneta viene dalla circolazione.
In che senso non credi sia genuino? Cioè che qualcuno l'abbia creato di proposito? Non potrebbe per un qualche errore aver subito la pressione di quella successiva nel conio? Grazie. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Uruloki' date='22 aprile 2005, 12:37']In che senso non credi sia genuino? Cioè che qualcuno l'abbia creato di proposito? Non potrebbe per un qualche errore aver subito la pressione di quella successiva nel conio? Grazie.  :)[/quote]

Il sospetto che sia stata creata ad arte c'è. La moneta è del 1972, non so come fossero i sistemi di controllo all'epoca, al giorno d'oggi una moneta del genere non potrebbe mai sfuggire ai controlli e probabilmente nemmeno essere coniata, se non di proposito. Cmq sicuramente è una bella curiosità, non ne avevo mai viste con errori di questo genere.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Uruloki' date='21 aprile 2005, 22:29']Ciao, da un pò seguo il vostro splendido forum e mi sono appena registrato.
Ne approfitto per farvi vedere due errori di conio di un mio amico.
Si trovano con quale frequenza? Hanno un qualche valore?
[right][post="28796"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ciao, e benvenuto nel forum. :)

Gli errori di conio sono da considerarsi delle monete a sè, in quanto, trattandosi appunto di errori, non se ne conosce il numero di esemplari presenti in circolazione, e quindi non si può stabilire una valutazione precisa.

La prima moneta è un errore di conio, mi sembra autentica. La seconda non credo possa definirsi "errore".

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[b]Eh eh eh
bei ricordi mi ha fatto venire in mente la prima moneta :)[/b]
Quando avevo la metà degli anni che ho adesso mi divertivo con gli amici a "creare" monete nuove ponendole sopra i binari del treno e aspettando un pò di pressione.

Se ponete una moneta da 50 Lire sotto ad un'altra moneta da 50 lire e vi applicate una forza notevole (un bel treno che passa sopra va bene... ma anche una pressa idraulica va bene), ottenete la stampa in negativo della moneta sopra su quella sotto...

un pò di tempo fa su ebay c'erano dei 2 cent con i dritto del 1 cent... fatti proprio così
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh eh eh, io da piccolo ho provato più di una volta a mettere una moneta sulle rotaie aspettando che arrivasse il treno (risultato sorprendente: tondello ancora perfetto, ma superficie liscia come se non fosse mai stata coniata), ma con due non avevo mai provato :)
Penso che la moneta di Uruloki abbia un'origine similare, magari non è passata proprio sotto un treno, ma sotto una pressettina è probabile :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh allora nel dubbio la posso riportare al mio amico... eh eh :lol:

Grazie a tutti per le vostre risposte.

PS: Quindi mi sembra di capire che gli errori di conio di maggiore interesse siano quelli in cui risulti evidente un qualcosa in più rispetto a quelle normali, al fine di evitare ogni dubbio sull'origine.
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma se fosse stata posta sotto al treno o sotto una pressa insieme ad un altro 50 lire non credete che assieme alla scritta repubblica al contrario avrebbe dovito imprimersi anche il volto dell' italia laureata? o almeno delle tracce?
Io propendo per l'errore di conio in fase zecca.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='azzogsal' date='26 aprile 2005, 11:50']Scusate ma se fosse stata posta sotto al treno o sotto una pressa insieme ad un altro 50 lire non credete che assieme alla scritta repubblica al contrario avrebbe dovito imprimersi anche il volto dell' italia laureata? o almeno delle tracce?
Io propendo per l'errore di conio in fase zecca.
[right][post="29798"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

assolutamente no. io propendo per il treno :lol:
se guardi bene c'è anche il segno della corona all'altezza del martello
può essere che l'italia sia stata abrasa o levigata

fatto sta che gli errori di conio i periti (o perlomeno la maggior parte di essi) non li considerano proprio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.