Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano III???


Risposte migliori

Giova:

non è un antoniniano perchè non è una emissione di una zecca imperiale.

Come recita la legenda nei campi (tra gli stendardi, 4 mi sembra) e nell'esergo del rovescio, è una emissione "degli abitanti di Nicaea" (Nicaea in Bitinia), ossia NIKAIEWN.

E' quindi una emissione provinciale; puoi chiamarla AE 19.

Sembra anche a me GIII, almeno a giudicare dalla fronte ampia (ma non sono molto fisionomista).

Mi sembra inoltre di vedere una D davanti alla fronte e la parte finale che termina con OC AVG (le ultime due in monogramma), ossia M ANT GORDIANOC AVG, ma la foto è un pò scura e poco contrastata e potrei sbagliare.

Tieni presente che anche al dritto la legenda è in greco.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Giova:

non è un antoniniano perchè non è una emissione di una zecca imperiale.

Come recita la legenda nei campi (tra gli stendardi, 4 mi sembra) e nell'esergo del rovescio, è una emissione "degli abitanti di Nicaea" (Nicaea in Bitinia), ossia NIKAIEWN.

E' una emissione provinciale; puoi chiamarla AE 19.

Sembra anche a me GIII, almeno a giudicare dalla fronte ampia (ma non sono molto fisionomista).

Mi sembra inoltre di vedere una D davanti alla fronte e la parte finale che termina con OC AVG (le ultime due in monogramma), ossia GOPDIANO C AVG, ma la foto è un pò scura e poco contrastata e potrei sbagliare.

Tieni presente che anche al dritto la legenda è in greco.

Luigi

315175[/snapback]

ok grazie per l'esauriente risposta. Mi sai dire come mai mettevano la corona radiata pur non essendo antoniniani?

ciao e grazie Giova

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sò dirti per certo quale è il motivo, ma la corona radiata sulle emissioni provinciali non sembra avere lo stesso significato che ebbe a Roma in relazione alla denominazione o valore delle emissioni.

L'enorme quantità di zecche provinciali non permette tuttavia di generalizzare.

Per qualche zecca si riesce a mettere in relazione il valore dell'emissione con la presenza o meno della corona radiata, tipo assi e dupondi a Viminacium, ma per altre no: la zecca di Corinto emette bronzi di 20-21 mm (7-7.5 g) che indipendentemente dalla presenza di corona radiata o laureata sul ritratto imperiale vengono identificate come 1 assarion (asse).

GIII ha emesso diverse tipologie come questa, con 3 o 4 stendardi a Nicaea, con e senza corona radiata, più o meno dello stesso diametro. Difficile che possa denotare un nominale diverso.

Per questa zecca si tratta forse solo di un motivo estetico, ma dovrei dare un'occhiata al Waddington se dice qualcosa in merito.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.