Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
brischetto

"Globo" nelle monete imperiali

Risposte migliori

brischetto

Cari amici, una domanda, forse banale: si vede con una certa frequenza, nel rovescio delle monete imperiali, la rappresentazione di un globo: ad esempio, l'asse di Tiberio RIC 64 (globo e timone), oppure il rarissimo denario di Domizia RIC 213, presente nel catalogo della prossima asta Nomisma.

Le conoscenze scientifiche di allora non consentono, a mio parere, di dare un significato di rappresentazione geografica all'immagine del globo; qual è allora il significato di tale simbolo?

Grazie a chi potrà rispondere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

I Romani colti oltre a parlare il greco conoscevano benissimo l'arte e la filosofia greca,Pitagora ed Aristotile avevano nei loro scritti, sostenuto la sfericità della terra, Eratostene aveva calcolato la circonferenza della terra sbagliando di circa 4.000 Km.

Quindi nel mondo greco e Romano si sapeva benissimo che la terra è sferica.

Plinio il vecchio nella Naturalis Historia dichiarò che tutti erano d'accordo che la terra fosse sferica, nel II secolo l'astronomo Tolomeo riconfermò che la terra era sferica e lo stesso fecero successivamente Macrobio e Marziano.

Furono i pensatori cristiani che per sostenere la veridicità della Bibbia(cioè prendendo alla lettera la sua traduzione) sostennero che la terra era piatta.Lattanzio sostenne che la terra non poteva essere che piatta e lo stesso fecero S. Cirillo e poi questa concezione divenne maggioritaria a partire dal VII secolo dopo Cristo. Solo alcuni pensatori continuarono a sostenerne la sfericità.

Se vuoi approfondire queste notizie, sappi che le ho prese da questo Sito:

Terra piatta - Wikipedia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Ti posto due monete convincenti sul significato del globo /sfera

1 Aquila Romana che domina il mondo

2 Italia che seduta domina il mondo

post-1966-1203401513_thumb.jpg

post-1966-1203401534_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Ebbene si, i romani già lo sapevano che la terra è rotonda. Ancora una volta, il buon senso e la praticità dei romani vi erano già arrivati. Per loro la rotondità della Terra era una conoscenza acquisita, per noi uomini moderni, dopo il baratro del Medioevo, è stata una scoperta sensazionale. Non è peraltro l’unica conoscenza fondamentale che si perse nel corso dei secoli bui. Allego un’ immagine dell’interessantissimo denario di Domiziano citato da Brischetto e un denario repubblicano (Cr. 393/1b) della gens Cornelia su coi campeggia un globo. Anche il potere di Cesare, in un denario postumo della gens Mussidia, venne rappresentato con un globo ornato da festoni.

post-705-1203410223_thumb.jpg

post-705-1203410250_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brischetto

Molto interessante. Vedo che l'argomento era stato già affrontato in una discussione dell'anno scorso, a cui fa riferimento Caiuspliniussecundus.

In particolare, in quella discussione Minerva citava Plinio il Vecchio, che nel II libro della Naturalis Historia scrive: "Reliquorum quae miramur causa in ipsius terrae figura est, quam GLOBO SIMILEM..." ; a conferma ulteriore che nella concezione dei Romani la terra ha forma sferica.

Grazie a tutti! :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius

secondo voi è possibile ricollegare questa valenza simbolica anche al globo presente in alcune monete coniate sotto nerone?

Tralasciando che sia un vero e proprio segno della zecca di Lugdunum, secondo alcuni studiosi, come il Mac Dowall, il globo andrebbe considerato come una anticipazione di quello tenuto tra le mani dagli imperatori di III e IV secolo, secondo voi è una cosa possibile o è troppo azzardata come ipotesi?

posto una paio di monete ad esempio:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=157&Lot=272

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=73&Lot=867

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×