giova Inviato 18 Febbraio, 2008 #1 Inviato 18 Febbraio, 2008 allora il diametro della più piccola è 16mm mentre della seconda(dove mi sembra di vedere una A in esergo a destra) e 18 mm. dritto Cita
giova Inviato 18 Febbraio, 2008 Autore #2 Inviato 18 Febbraio, 2008 rovescio ciao e grazie giovanni Cita
berserk Inviato 18 Febbraio, 2008 #3 Inviato 18 Febbraio, 2008 per quanto riguarda la seconda (quella più a destra) mi sembra una moneta commemorativa in bronzo... d: busto di Roma con elmo e corazza rivolto a sinistra, intorno VRBS ROMA r: lupa che allatta Romolo e Remo sormontata da due stelle diametro 20mm circa Cita
teodato Inviato 20 Febbraio, 2008 #5 Inviato 20 Febbraio, 2008 Per la verità non sono sicuro al 100% dell'attribuzione ma tento di interpretare comunque la moneta. Dovrebbe essere Costanzo II Al dritto effige a destra con diadema di perle, busto corazzato e diademato. legenda DN CONSTAN-TIVS PF AVG Al rovescio il'imperatore elmato stante a sinistra con globo nella mano destra e lancia nella sinistra legenda SPES- REIPVBLICE Esergo distinguo SIS ma c'è dell'altro. Nel campo a sinistra mi pare di vedere un dot.(se non è un difetto dovuto all'alterazione) In tal caso l'esergo dovrebbe essere: ASISV RIC VIII Siscia 405 BSISV RIC VIII Siscia 405 Gamma SIS RIC VIII Siscia 406 Tu che hai in mano la moneta mi puoi cortesemente confermare se riesci a leggere qualche lettera in esergo? BSISV Gamma SIS Cita
giova Inviato 20 Febbraio, 2008 Autore #6 Inviato 20 Febbraio, 2008 Per la verità non sono sicuro al 100% dell'attribuzione ma tento di interpretare comunque la moneta.Dovrebbe essere Costanzo II Al dritto effige a destra con diadema di perle, busto corazzato e diademato. legenda DN CONSTAN-TIVS PF AVG Al rovescio il'imperatore elmato stante a sinistra con globo nella mano destra e lancia nella sinistra legenda SPES- REIPVBLICE Esergo distinguo SIS ma c'è dell'altro. Nel campo a sinistra mi pare di vedere un dot.(se non è un difetto dovuto all'alterazione) In tal caso l'esergo dovrebbe essere: ASISV RIC VIII Siscia 405 BSISV RIC VIII Siscia 405 Gamma SIS RIC VIII Siscia 406 Tu che hai in mano la moneta mi puoi cortesemente confermare se riesci a leggere qualche lettera in esergo? BSISV Gamma SIS 316931[/snapback] Purtroppo è messa abbastanza male... :unsure: comunque grazie mille per l'identificazione Ciao Giova Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..