carenz Inviato 19 Febbraio, 2008 #1 Inviato 19 Febbraio, 2008 Salve a tutti, cortesemente potete aiutarmi ad identificare questa moneta, o link dove posso trovarne di simili. Grazie come sempre a tutti. Diametro 17 mm. Cita
fedafa Inviato 19 Febbraio, 2008 #2 Inviato 19 Febbraio, 2008 E' un denaro tornese, prova qui se trovi qualcosa di simile link Cita
avgvstvs Inviato 19 Febbraio, 2008 #3 Inviato 19 Febbraio, 2008 Credo che il tuo sia zecca di Campobasso, Nicola II di Monforte (non so se e' corretta l'attribuzione al I di NAC) http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=31&Lot=2515 (c'e' anche su Wiki: http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Co...la_tournois.jpg ) Cita
fedafa Inviato 19 Febbraio, 2008 #4 Inviato 19 Febbraio, 2008 Ha ragione avgvstvs. Bella moneta, complimenti. Cita
carenz Inviato 19 Febbraio, 2008 Autore #5 Inviato 19 Febbraio, 2008 grazie , ragazzi scusate l'ignoranza ma non potrebbe essere una moneta di federico II? Il dubbio mi viene perchè al rovescio mi sembra di vedere tra i cerchietti 3 punti che sembrano una corona. E' una moneta comune? Cita
fedafa Inviato 19 Febbraio, 2008 #6 Inviato 19 Febbraio, 2008 (modificato) E' una moneta abbastanza rara (RR) (non rara come la definisce il biaggi però). Al D/ NICOLA CON, castello stilizzato R/ CAMPIBASSI, croce patente. In conservazione BB supera tranquillamente i 150 euro, peccato che alla tua manchi un pezzetto, cmq rimane una bella e rara moneta. Modificato 19 Febbraio, 2008 da fedafa Cita
odjob Inviato 19 Febbraio, 2008 #7 Inviato 19 Febbraio, 2008 Salute a voi confermo è un Denaro Tornese di Campobasso coniato fra il 1459 ed il 1464 dal Conte Nicola II di Monforte durante "la rivolta dei Baroni".I Tornesi di Campobasso furono coniati soprattutto per finanziare la rivolta dei Baroni contro il Re Ferrante D'Aragona. Se andate nella sezione Zecche Italiane ,nella discussione "Regno di Napoli::le monete potrete trovare un post su un bellissimo e rarissimo Coronato di Ferdinando I D'Aragona coniato per "la congiura dei Baroni". --Salutoni -odjob Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..