carenz Posted February 19, 2008 Share #1 Posted February 19, 2008 Salve a tutti, cortesemente potete aiutarmi ad identificare questa moneta, o link dove posso trovarne di simili. Grazie come sempre a tutti. Diametro 17 mm. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedafa Posted February 19, 2008 Share #2 Posted February 19, 2008 E' un denaro tornese, prova qui se trovi qualcosa di simile link Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
avgvstvs Posted February 19, 2008 Share #3 Posted February 19, 2008 Credo che il tuo sia zecca di Campobasso, Nicola II di Monforte (non so se e' corretta l'attribuzione al I di NAC) http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=31&Lot=2515 (c'e' anche su Wiki: http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Co...la_tournois.jpg ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedafa Posted February 19, 2008 Share #4 Posted February 19, 2008 Ha ragione avgvstvs. Bella moneta, complimenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carenz Posted February 19, 2008 Author Share #5 Posted February 19, 2008 grazie , ragazzi scusate l'ignoranza ma non potrebbe essere una moneta di federico II? Il dubbio mi viene perchè al rovescio mi sembra di vedere tra i cerchietti 3 punti che sembrano una corona. E' una moneta comune? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedafa Posted February 19, 2008 Share #6 Posted February 19, 2008 (edited) E' una moneta abbastanza rara (RR) (non rara come la definisce il biaggi però). Al D/ NICOLA CON, castello stilizzato R/ CAMPIBASSI, croce patente. In conservazione BB supera tranquillamente i 150 euro, peccato che alla tua manchi un pezzetto, cmq rimane una bella e rara moneta. Edited February 19, 2008 by fedafa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
odjob Posted February 19, 2008 Share #7 Posted February 19, 2008 Salute a voi confermo è un Denaro Tornese di Campobasso coniato fra il 1459 ed il 1464 dal Conte Nicola II di Monforte durante "la rivolta dei Baroni".I Tornesi di Campobasso furono coniati soprattutto per finanziare la rivolta dei Baroni contro il Re Ferrante D'Aragona. Se andate nella sezione Zecche Italiane ,nella discussione "Regno di Napoli::le monete potrete trovare un post su un bellissimo e rarissimo Coronato di Ferdinando I D'Aragona coniato per "la congiura dei Baroni". --Salutoni -odjob Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carenz Posted February 19, 2008 Author Share #8 Posted February 19, 2008 grazie molte a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts