agrippa Inviato 23 Febbraio, 2008 #1 Inviato 23 Febbraio, 2008 Diametro mm 12. Io sono quasi convinto che questo AE4 sia di Valentiniano III (RIC X, Roma 2131) cioè del tipo cosiddetto "good style".... Ho detto "quasi convinto" perchè qualche dubbio permane...permane se penso a Valentiniano II (RIC IX, Aquileia 47 SMAQP o Roma 57 SMROM) Osservate bene quella O o Q nell'esergo e la sua posizione... e poi fatemi sapere la vostra opinione. Grazie agrì Cita
Nikko Inviato 23 Febbraio, 2008 #2 Inviato 23 Febbraio, 2008 (modificato) Ehm mi sa che ho ancora l'occhio poco allenato....vorrei darti un parere, ma in esergo npn riesco a leggere nulla......dove devo guardare??? Chiedo venia per la domanda idiota. Modificato 23 Febbraio, 2008 da Nikko Cita
apuliensis Inviato 23 Febbraio, 2008 #3 Inviato 23 Febbraio, 2008 mh :blink: .....sinceramente nell'esergo non riesco a distinguere niente...comunque io sono propenso nel dire che la zecca sia Roma....e alcuni particolari del dritto mi fanno pensare più a Valentiniano III... <_< ...ad esempio ho notato il "nastro" (non sò se si possa chiamare così.... :P ) finale del diadema....non sò se possa essere una differenza consistente.... :unsure:.....e poi anche il fatto che la vittoria abbia il braccio così in alto.... <_< non sò se possa essere giusto questo discorso... :unsure: ...... :P Cita
apostata72 Inviato 23 Febbraio, 2008 #4 Inviato 23 Febbraio, 2008 Ciao agrì è una doppia vittoria del periodo teodosiano, zecca di roma Cita
agrippa Inviato 24 Febbraio, 2008 Autore #5 Inviato 24 Febbraio, 2008 Grazie Apostata Sei sempre puntuale. Hai ragione il Valentiniano II (n. 57a) della zecca di Roma sembra il piu probabile. Saluti agrì Cita
apostata72 Inviato 24 Febbraio, 2008 #6 Inviato 24 Febbraio, 2008 vacci tranquillo su quel periodo ormai conosco le linee a memoria :o :o :o :lol: Cita
eg1979 Inviato 24 Febbraio, 2008 #7 Inviato 24 Febbraio, 2008 a occhio anche io avrei detto Vale II Cita
agrippa Inviato 24 Febbraio, 2008 Autore #8 Inviato 24 Febbraio, 2008 Caro eg speravo nell'altro :( ... ma "a da venì" .... :D :D :D <_< Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..