Jump to content
IGNORED

dtazione greca


tullio
 Share

Recommended Posts

qualcuno per favore può chiarirmi il sistema greco di indicare gli anni? Perché LIC (lambda iota sigma) sta per 16? Forsee ho letto qualcosa nel forum ma non ricordo dove.

Grazie

Link to comment
Share on other sites


ciao tullio. la L, in realtà non è lambda , ma un simbolo demotico che si traduce nel greco etoys che significa "dell' anno", poi, i greci utilizzavano le lettere del loro alfabeto per la numerazione, così alfa corrisponde a 1, beta a 2. gamma a 3, delta a 4, epsilon a 5, sigma a 6, zeta a 7 ,eta a 8 e teta a 9, mentre iota stà per 10. quindi la data che hai postato nel tuo intervento sarà : L( dell'anno) I(10) C(sigma=6) quindi, "dell'anno 16". spero di averti chiarito il sistema di datazione. :)

le90 :)

Link to comment
Share on other sites


Dipende di che moneta parli oin generale

Le monete Greche solo qualche volta sono fornite di data, la quale si riferisce a delle particolari Ere ;ad esempio l'era dei Seleucidi inizia nel 312 a.c.

Se lei nello specifico parla di monete ''alessandrine'' le monete di questa serie sono marcate fa un L e da un numero che rappresenta l'anno del sovrano regnante.....ecco le corrispondenze numeri/segni:

A= 1 , B=2 , :Greek_Gamma: =3 , :Greek_Delta:= 4 , E=5 , :Greek_Stigma:=6, Z=7, H=8 , :Greek_Theta:=9, I= 10, K= 20 , :Greek_Lambda:=30, M= 40 , N= 50, :Greek_Xi_2:=60, O=70, :Greek_Pi_3:=80 P= 100, :GreeK_Sigma:=200, T=300 , Y=400 ,

:Greek_Phi:= 700, :Greek_omega_small:= 800......................

quindi L B = anno 2

L KA= anno 21 ecc.

Edited by Arthas
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.