Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

qualcuno per favore può chiarirmi il sistema greco di indicare gli anni? Perché LIC (lambda iota sigma) sta per 16? Forsee ho letto qualcosa nel forum ma non ricordo dove.

Grazie


Inviato

ciao tullio. la L, in realtà non è lambda , ma un simbolo demotico che si traduce nel greco etoys che significa "dell' anno", poi, i greci utilizzavano le lettere del loro alfabeto per la numerazione, così alfa corrisponde a 1, beta a 2. gamma a 3, delta a 4, epsilon a 5, sigma a 6, zeta a 7 ,eta a 8 e teta a 9, mentre iota stà per 10. quindi la data che hai postato nel tuo intervento sarà : L( dell'anno) I(10) C(sigma=6) quindi, "dell'anno 16". spero di averti chiarito il sistema di datazione. :)

le90 :)


Inviato (modificato)

Dipende di che moneta parli oin generale

Le monete Greche solo qualche volta sono fornite di data, la quale si riferisce a delle particolari Ere ;ad esempio l'era dei Seleucidi inizia nel 312 a.c.

Se lei nello specifico parla di monete ''alessandrine'' le monete di questa serie sono marcate fa un L e da un numero che rappresenta l'anno del sovrano regnante.....ecco le corrispondenze numeri/segni:

A= 1 , B=2 , :Greek_Gamma: =3 , :Greek_Delta:= 4 , E=5 , :Greek_Stigma:=6, Z=7, H=8 , :Greek_Theta:=9, I= 10, K= 20 , :Greek_Lambda:=30, M= 40 , N= 50, :Greek_Xi_2:=60, O=70, :Greek_Pi_3:=80 P= 100, :GreeK_Sigma:=200, T=300 , Y=400 ,

:Greek_Phi:= 700, :Greek_omega_small:= 800......................

quindi L B = anno 2

L KA= anno 21 ecc.

Modificato da Arthas

Inviato

la richiesta era generica ma la curiosità nasce dalla prutah di Pilato che riporta appunto LIC


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.