Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
D'Aragona II

MG Svesano statere

Risposte migliori

D'Aragona II

Vorrei chiedere un vostro parere su uno statere di una nota asta :

https://www.kuenker.de/onlineAuctionDetail....430&lager=00050

Non vi sembra uguale a questo ?

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=94&Lot=13

Quest'ultimo tuttavia ha un '' doppio bordo '' sotto il collo .

E' la foto che inganna oppure si tratta di cloni ?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs
E' la foto che inganna oppure si tratta di cloni ?

319116[/snapback]

Secondo me la prima che hai detto, e' soltanto un effeto ottico. Anche il peso e' coerente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vitus
Però la prima non ha il doppio bordo  :huh:

319129[/snapback]

Quello potrebbe dipendere dalla luce e dall'angolazione della foto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

Anche a me pare la stessa moneta, la patina è la stessa.

Cosa intendi per doppio bordo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'Aragona II
Anche a me pare la stessa moneta, la patina è la stessa.

Cosa intendi per doppio bordo?

319177[/snapback]

Cioè , vedendo il bordo sulla parte inferiore della moneta si vede si vede uno scalino , come se fossero 2 metà unite o qualcosa del genere .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas
E' la foto che inganna oppure si tratta di cloni ?

319116[/snapback]

mi scusi che vuol dire ''cloni''?............ <_<

di solito si usa dire che una moneta è ''clone'' dinnanzi ad un falso...

in questo caso è evidente che si tratta della stessa moneta ,

battuta da CNG nel 2004 e che è stata rimessa in vendita da Kuenker, evidentemente il proprietario se ne vuole disfare......

Modificato da Arthas

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
E' la foto che inganna oppure si tratta di cloni ?

319116[/snapback]

mi scusi che vuol dire ''cloni''?............ <_<

di solito si usa dire che una moneta è ''clone'' dinnanzi ad un falso...

in questo caso è evidente che si tratta della stessa moneta ,

battuta da CNG nel 2004 e che è stata rimessa in vendita da Kuenker, evidentemente il proprietario se ne vuole disfare......

319192[/snapback]

Battuta da Gorny & Mosch nel 2004 (non CNG) e andata invenduta e riproposta ora da Kuenker a quasi la meta' della stima di Gorny, dov'e' il problema ??

numa numa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lemonetiere1
Anche a me pare la stessa moneta, la patina è la stessa.

Cosa intendi per doppio bordo?

319177[/snapback]

Cioè , vedendo il bordo sulla parte inferiore della moneta si vede si vede uno scalino , come se fossero 2 metà unite o qualcosa del genere .

319179[/snapback]

Ho capito cosa vuoi dire .

A pensar male potremmo dire che la prima moneta sia andata invenduta perchè dalla foto si vede ( forse per un effetto di luce ) il bordo molto dubbio sulla parte inferiore . LA STESSA moneta sia stata aggiustata nel bordo inferiore e riproposta .

Ma per dire questo dovremmo avere una foto diretta dello stesso bordo .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

No ragazzi, quando i dubbi sono fondati ok, ma qui si tratta solo di un'angolazione di luce che crea questo effetto, ma la moneta è la stessa, quindi non continuiamo a vedere cose che non esistono.

Per me hai fatto bene ad esporre i tuoi dubbi, ma credo tu abbia già ricevuto la giusta risposta. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

redschork

la moneta proposta da Krüenker é la stessa ed identica di quella di Gorny, spesso monete rimaste invendute vengono riproposte da altre aste, cambia il prezzo , quindi potrebbe essere lucrativo per colui che potrebbe aquistarla ad un prezzo inferiore, ma sará cosí ? molte volte succede propio che va a finire che verrá venduta ad un prezzo superiore della prima apparizzione, ... quindi non é un clone, e non vedo alcun tipo di riflesso di luce alla quale qualcuno si riferisce in questo caso

saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

pardon numa, CNG = GM :P mi so imbriacato :D

forse l'amico utente voleva dire che provengono dalla stessa coppia di coni??

no cloni.........evabbè che vabè ma imitare pure le tracce di usura e rimasugli di ossido azz. manco mago merlino... :happyspoonboy: :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siculogreco

A me questi giochi piacciono perciò prendo parte alla discussione... ;)

sicuramente qualcosa di strano nelle due foto c'è:

foto 1:

2vjdavl.jpg

foto 2:

a3f3b4.jpg

per comodità trovate direttamente le due foto, esse sono le foto delle monete presentate nelle due aste, l'unica cosa che ho fatto è stata quella di portarle alla stessa dimensione e di renderne una in bianco e nero poichè era a colori per agevolare il confronto, senza ovviamente apportare nessuna modifica alle due foto.

sembra trattarsi della stessa moneta, ma cosa è successo a quella della foto 2?

I cavalli non han più le briglie!!! (non è un gioco di luce, in quanto da qualsiasi parte illuminata la moneta due non può presentarsi senza briglie) inoltre i caratteri dell'etnico sono alterati (si veda la seconda s di svesano e la a che nella foto due ha l'astina sinistra più corta) e la coda del cavallo nella foto 2 è più corta..!

che cosa è successo allora secondo voi??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nightfly

Si è stancato il conio...? :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

mi pare chiaro che le foto non sono le stesse, sembra che abbiano una diversa risoluzione e nitidezza..........potrebbe essere che sia stata inserita una correzione automatica della foto che abbia modificato dei particolari..... <_<

Modificato da Arthas

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vitus

Per la miseria! La situazione si complica... Che occhio Siculogreco!

Non si spiega... soprattutto constatando macchie a tracce d'usura negli stessi punti, cosa inconcepibile per monete diverse...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'Aragona II

Non so cosa sia successo , ma io continuo a chiedermi cosa sia quello '' scalino '' che c'è sul bordo inferiore , sotto il collo , della seconda moneta !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

redschork

siculogreco Inviato il Oggi alle, 16:59

A me questi giochi piacciono perciò prendo parte alla discussione... wink.gif

sicuramente qualcosa di strano nelle due foto c'è:

-----------------------------------------------------------------------------------------------

e bravo Siculogreco, che ingrandendo le due monete ci fa vedere con quale tipo di giochetti alcuni operatori del mondo antico cercano di bullare alcuni collezionisti, da notare come il peso delle due monete 7,15 grammi é identico cosi come il conio, a prima vista mi era sembrato che potesse trattarsi della stassa moneta di Gorny , perché sia gorny , CNG, Küenker etc , adesso lavorano in concomitanza e spesso si passano le monete invendute, ma in questo caso si tratta di due monete identiche ma diversi in alcuni dettagli, allora cosa naturale sarebbe di pensare , o che si tratta di due monete che si somigliano maledettamente quasi al 98% ( caso rarissimo ) oppure una delle due é veramente un ( clone ) e se lo fossero tutte e due ? una cosa é certa si dovrebbe seriamente a cominciare a pensare che qui le cose sono e restano solo due -- o che gli esperti periziatori sono delle bufale oppure non hanno ancora capito che in giro vi sono persone con degli attributi superiori alle loro. e per rendersene conto basterebbe vedere da Gorny tutti quei Tarí d´oro ( circa 150 pezzi ) che come per magia sono usciti pare dal cappello di qualche giocoliere. ma cosa bisogna pensare allora ? beh ognuno pensi ció che vuole tanto la musica non cambia.

saluti :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'Aragona II

Potrebbe forse aver subìto una pressofusione , cosicche' alcuni dettagli sono svaniti e magari questo giustificherebbe anche lo scalino sotto il collo della seconda , come se fossero 2 parti attaccate ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

onestamente non concordo...............per me la moneta è la stessa ed è autentica....solamente che la foto 1 è più nitida.......

Modificato da Arthas

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siculogreco

ma non è questione di nitidezza:

ecco di nuovo la foto 1

l'ho resa meno nitida (cioè a risoluzione più bassa, e come si nota le briglie dei cavalli rimangono cosi come sono rimasti invariati gli altri particolari)

2njx72g.jpg

e la foto 2 (senza briglie, coda del cavallo più corta e lettere dell'etnico variate)

a3f3b4.jpg

Modificato da siculogreco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas
ma non è questione di nitidezza:

si siculo forse non mi sono espresso bene.............premesso che concordo pienamente con le tue osservazioni , volevo solo dire che non mi riferivo all'immagine da te postata........... magari sbagliero ma mi piace scambiare pareri con amici e prima di pensare che sia effettivamente un clone, e quindi un altro episodio sgradevole, volevo formulare tutte le ipotesi possibili......... ho avuto l'impressione che la prima immagine (vendita kuenker) sia una foto della moneta , invece la seconda (utilizzata nel catalogo del 2004) non sia una foto ma una scansione non ottimale e forse ritoccata che ha falsato i particolari della moneta resi più nitidi invece nell'immagine di Kuenker che è una foto bene eseguita....ripeto è solo un impressione opinabile, ma concorderai con me che non è facile venire a capo della cosa <_<...........quello che a me lascia allibito sono gli stessi residui di ossido, nei medesimi punti...........solo che nella prima immagine si vedono meglio, cè piu contrasto, nella seconda sono meno evidenti, come se l'immagine fosse un po schiarita.......

Modificato da Arthas

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×