Il collezionista Posted April 23, 2005 Share #1 Posted April 23, 2005 Se possibile, vi chiedo l’identificazione della moneta allegata il grado di rarità, il periodo ed una valutazione di mercato. Diametro 12mm Peso g. 1,00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il collezionista Posted April 23, 2005 Author Share #2 Posted April 23, 2005 il retro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
attalo Posted April 23, 2005 Share #3 Posted April 23, 2005 Mi sono divertito a spulciare il Montenegro. Si direbbe che la moda di trascinare un prigioniero per i capelli nasca con Giuliano II, ma su un Solido. Con Valente inizia una serie di Piccoli Bronzi (diam. 13 mm): Valente: R/ Spes reipublicae - Vittoria avanza a sinistra - 100€ ® Valentiniano II: Salus reipublicae - id - 7€ Teodosio I: id id - 7€ Arcadio: id id - 7€ Honorio: id id - 12€ Giovanni: id id - 140€ ® Come vedi, se non riesci a decifrare la legenda sul dritto, e se ti sta bene che la Vittoria avanzi a destra, puoi scegliere fra i quattro intermedi. Su gli altri due non ci spererei. Ciao Attalo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioCesare Posted April 23, 2005 Share #4 Posted April 23, 2005 Ciao, dalla faccia mi sembra Theodosio 1°. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yafet_rasnal Posted April 23, 2005 Share #5 Posted April 23, 2005 Il tipo e' Gloria Romanorum come da foto L: [img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/theodosius_I/_constantinople_RIC_088a.jpg[/img] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il collezionista Posted April 23, 2005 Author Share #6 Posted April 23, 2005 Grazie mille per le preziose spiegazioni che mi date, in quanto sono un collezionista, ma non mi intendo per niente di monete antiche, ne ho molte altre lasciatemi dalla nonna di mia moglie che sto cercando di catalogare, penso sempre dello stesso periodo. Aspettatevi altri quesiti simili, nel frattempo se mi potete consigliare dei libri o cataloghi da consultare ve ne sarei grato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il collezionista Posted April 23, 2005 Author Share #7 Posted April 23, 2005 Scusatemi, ma non capisco bene, sembra un Teodosio I ma risalente a quale epoca e che tiotolo monetale ha? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apostata72 Posted April 24, 2005 Share #8 Posted April 24, 2005 La denominazione è AE3. In realtà la moneta mi fa molto pensare e ti spiego perchè: E' stata coniata fra il 380 e il 388 però, appartenendo al periodo iniziale del regno di Teodosio lo stile è decisamente troppo crudo per le emissioni della zecca siscia e della zecca di aquileia (in genere provengono da lì questi AE3). Forse si tratta di un'emissione di Tessalonica ma resta il fatto che la mano dell'incisore mi sembra grossolana, ai limiti del barbarico. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts