Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

traiano

Risposte migliori

AlfaOmega

questo ( forse sesterzio) gr. 24,6 mi ha fatto venire parecchi dubbi sulla sua autnticità, a parte che non esiste nel ric il rovescio pax avg è uguale a quello del tr p...., potrebbe trattarsi di moneta di fantasia

Al dritto impnervacaestrajanavggermpm.

Vi sono delle perdite di materiale e sicuramente è stato ripatinato, mi chiedo a che serve eventualmente fare un falso su di una moenta che non esiste????

Se esiste chiedo gentilmente lumi.

Roberto

post-4498-1204395820_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Hai ragione sembra proprio un falso, e sotto dovrebbe essere ferro invece di oricalco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

non è ferro.

Sono risalito al venditore che ha scritto:

" Estero collezionista e commerciante americano mi ha detto che è un ibrido o per meglio dire una moenta di transizione.... Si tratta di uno dei primi sesterzi di traiano tratto da un nerva che traiano ha coniato con il proprio busto. Inizialmete la legenda originaria pax avg, che in seguito è stata modificata in trp cos ii pp.

BOH!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

neanche io ho trovato un rovescio di quel tipo con PAX AVG.... <_< la patina mi sembra falsa...

poi un'altra cosa....vi è scritto TRAIAN....però a me il volto mi sembra tanto di Domiziano...anche per i capelli ricci.... :unsure: ....è possibile??? o mi sto sbagliando??? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

william

Due sono le cose: od è un falso d'epoca od è un ibrido

Falso moderno non credo proprio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

ma il ritratto assomiglia anche ad una di nerva che ho trovato.

Devo aggiungere che il venditore è per me persona fidata, ho un raporto amichevole con lui, questo è stato uno dei primi acquisti, in seguito ho comparto delle provinciali, e faceva fare a me il prezzo, coloniali a scanso di equivoci sicuramente autentiche, passate anche al vaglio di questo sito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

william
ma il ritratto assomiglia anche ad una di nerva che ho trovato.

Devo aggiungere che il venditore è per me persona fidata, ho un raporto amichevole con lui, questo è stato uno dei primi acquisti, in seguito ho comparto delle provinciali, e faceva fare a me il prezzo, coloniali a scanso di equivoci sicuramente autentiche, passate anche al vaglio di questo sito.

321047[/snapback]

Sai cosa potrebbe essere per il ritratto: secondo me assomiglia molto a nerva, e questo perchè nelle zecche, soprattutto quelle lontane da Roma, all'inizio del regno di Traiano esso veniva ritratto sulle monete con i vecchi coni di Nerva, perchè nessuno effettivamente lo aveva visto, ecco per me un'ipotesi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus
ma il ritratto assomiglia anche ad una di nerva che ho trovato.

Devo aggiungere che il venditore è per me persona fidata, ho un raporto amichevole con lui, questo è stato uno dei primi acquisti, in seguito ho comparto delle provinciali, e faceva fare a me il prezzo, coloniali a scanso di equivoci sicuramente autentiche, passate anche al vaglio di questo sito.

321047[/snapback]

Sai cosa potrebbe essere per il ritratto: secondo me assomiglia molto a nerva, e questo perchè nelle zecche, soprattutto quelle lontane da Roma, all'inizio del regno di Traiano esso veniva ritratto sulle monete con i vecchi coni di Nerva, perchè nessuno effettivamente lo aveva visto, ecco per me un'ipotesi :)

321049[/snapback]

A conferma di questa ipotesi ecco una moneta (ibrida) di Traiano con il ritratto

di Nerva,quando ho vista la moneta sopra postata, ho subito notato che Traiano

aveva il naso di Nerva!

post-3514-1204403179_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

william
ma il ritratto assomiglia anche ad una di nerva che ho trovato.

Devo aggiungere che il venditore è per me persona fidata, ho un raporto amichevole con lui, questo è stato uno dei primi acquisti, in seguito ho comparto delle provinciali, e faceva fare a me il prezzo, coloniali a scanso di equivoci sicuramente autentiche, passate anche al vaglio di questo sito.

321047[/snapback]

Sai cosa potrebbe essere per il ritratto: secondo me assomiglia molto a nerva, e questo perchè nelle zecche, soprattutto quelle lontane da Roma, all'inizio del regno di Traiano esso veniva ritratto sulle monete con i vecchi coni di Nerva, perchè nessuno effettivamente lo aveva visto, ecco per me un'ipotesi :)

321049[/snapback]

A conferma di questa ipotesi ecco una moneta (ibrida) di Traiano con il ritratto

di Nerva,quando ho vista la moneta sopra postata, ho subito notato che Traiano

aveva il naso di Nerva!

321060[/snapback]

Quindi quella moneta potrebbe essere di traiano ma coniato agli inizi del regno, ecco spiegato il perchè della somiglianza con nerva :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega
non è ferro.

Sono risalito al venditore che ha scritto:

" Estero collezionista e commerciante americano mi ha detto che è un ibrido o per meglio dire una moenta di transizione.... Si tratta di uno dei primi sesterzi di traiano tratto da un nerva che traiano ha coniato con il proprio busto. Inizialmete la legenda originaria pax avg, che in seguito è stata modificata in trp cos ii pp.

BOH!!!!!!!

321037[/snapback]

Quindi è la verità quello asserito dal mio amico venditore.

Roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus
non è ferro.

Sono risalito al venditore che ha scritto:

" Estero collezionista e commerciante americano mi ha detto che è un ibrido o per meglio dire una moenta di transizione.... Si tratta di uno dei primi sesterzi di traiano tratto da un nerva che traiano ha coniato con il proprio busto. Inizialmete la legenda originaria pax avg, che in seguito è stata modificata in trp cos ii pp.

BOH!!!!!!!

321037[/snapback]

Quindi è la verità quello asserito dal mio amico venditore.

Roberto

321133[/snapback]

Per conto mio si :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×