titanium Inviato 1 Marzo, 2008 #1 Inviato 1 Marzo, 2008 Buonasera a tutti quanti :) Ho un'altra moneta da sottoporvi :D Pesa 3 Gr circa ed il diametro è di circa 18,34 mm. Credo che anche questa sia di bronzo. Al dritto mi pare di leggere, a sinistra le lettere D, poi una che non riesco a capire, e poi DLCL. A seguire CONSTANTINVS e poi sulla destra, le altre lettere mi paiono VOG, ma prima c'è un'altra lettera. Al rovescio invece, nell'esergo mi pare di leggere NNTS, possibile? A sinistra mi pare di scorgere le lettere OVID precedute da altre 2, mentre a destra leggo RLCAESS, almeno credo. Correggettemi voi :P Dritto: http://img150.imageshack.us/my.php?image=96080479wc9.jpg Rovescio: http://img88.imageshack.us/my.php?image=58084620kx7.jpg Scusate i pelucchi, ma lo scanner non era perfettamente pulito :P Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità :) Cita
agrippa Inviato 1 Marzo, 2008 #2 Inviato 1 Marzo, 2008 (modificato) Ciao E' un follis di Costantino II come Cesare. Al rovescio "campgate" con tre torrette ; nel giro PROVIDENTIAE CAESS. Non riesco a leggere in ex. per definire la zecca. Modificato 1 Marzo, 2008 da agrippa Cita
titanium Inviato 1 Marzo, 2008 Autore #3 Inviato 1 Marzo, 2008 CiaoE' un follis di Costantino II come Cesare. Al rovescio "campgate" con due torrette ; nel giro PROVIDENTIAE CAESS. Non riesco a leggere in ex. per definire la zecca. 321099[/snapback] Grazie mille agrippa, sei molto gentile :) Ma, scusa l'ignoranza, che cosa intendi per "leggere in ex."? . No cosi magari posso esserti d'aiuto io in questo caso, se c'è una particolare che non riesci a leggere. Cita
agrippa Inviato 1 Marzo, 2008 #4 Inviato 1 Marzo, 2008 Ciao Titanium. Per ex.(esergo) intendevo le quattro lettere sotto la porta dell'accampamento; essenziali per la identificazione completa della moneta. Cita
apuliensis Inviato 1 Marzo, 2008 #5 Inviato 1 Marzo, 2008 l'esergo mi sembra MHT :Greek_epsilon: ..cioè Heraclea...317 d.C.... <_< Cita
titanium Inviato 1 Marzo, 2008 Autore #6 Inviato 1 Marzo, 2008 Ciao Titanium.Per ex.(esergo) intendevo le quattro lettere sotto la porta dell'accampamento; essenziali per la identificazione completa della moneta. 321103[/snapback] Ah, era come immaginavo allora, ma non ne ero sicuro. Le quattro lettere che io leggo, o almento mi pare che siano queste: NHTA o NNTA. L'ultima lettera mi pare di tutto, a seconda di come inclino la moneta mi pare una A, una C o una S. Cita
titanium Inviato 1 Marzo, 2008 Autore #7 Inviato 1 Marzo, 2008 Ciao Titanium.Per ex.(esergo) intendevo le quattro lettere sotto la porta dell'accampamento; essenziali per la identificazione completa della moneta. 321103[/snapback] Ops, vedo solo ora il tuo commento. Mi sa tanto che hai ragione, la N in realtà è una M e le altre lettere mi pare che corrispondano :) Cita
titanium Inviato 1 Marzo, 2008 Autore #9 Inviato 1 Marzo, 2008 In ex. non potrebbe essere NNTS? 321107[/snapback] Umm, la faccenda si complica. Anche io all'inizio pensavo di legger NNTS. L'ultima lettera proprio mi frega, non riesco a decifrarla bene. Cita
apuliensis Inviato 1 Marzo, 2008 #10 Inviato 1 Marzo, 2008 questa è una tipologia di Heraclea... :) Cita
titanium Inviato 1 Marzo, 2008 Autore #11 Inviato 1 Marzo, 2008 questa è una tipologia di Heraclea... :) 321111[/snapback] Sono molto simili :) Cita
titanium Inviato 1 Marzo, 2008 Autore #12 Inviato 1 Marzo, 2008 Ad ogni modo l'ultima lettera è senza dubbio una S od una E. Ma mi sa tanto che è una S. La parte finale è consumata e questo da l'impressione che vi sia la gambetta della E. Cita
apuliensis Inviato 1 Marzo, 2008 #13 Inviato 1 Marzo, 2008 Ad ogni modo l'ultima lettera è senza dubbio una S od una E. Ma mi sa tanto che è una S. La parte finale è consumata e questo da l'impressione che vi sia la gambetta della E. 321114[/snapback] no per me è chiaramente una :Greek_epsilon: .... :unsure: Cita
titanium Inviato 1 Marzo, 2008 Autore #14 Inviato 1 Marzo, 2008 Quindi MHTE! A volte è un'impresa decifrare le lettere :P Cita
titanium Inviato 1 Marzo, 2008 Autore #16 Inviato 1 Marzo, 2008 evidenzio la lettera che vedo... ;) 321117[/snapback] In effetti mi sa tanto che è una E. Io la stavo guardando con la lente d'ingrandimento e mi sa che questo m'ha fregato. Grazie apuliensis :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..