Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
karnescim

testa elmata

Risposte migliori

karnescim

spero mi perdonate le castronerie che eventualmente inserisco nelle descrizioni, rispecchiano la mia totale ignoranza in materia di greche quindi vi chiedo un piccolo aiuto nell'identificazione

ecco un'altra moneta entrata a far parte della mia stravagante collezione

al D testa elmata dai lunghi capelli e un fiocco sulla nuca

al R ............non capisco proprio, sembra una grossa Y o una coda di pesce o una testa cornuta

che altro dirvi, il peso è di 7,70 grammi, 19 x 18 mm per uno spessore di 3mm, materiale data la patina penso AE, il bordo è arrotondato e sembra esservi traccia di piccolo picciolo di fusione, patina verde scura quasi uniforme, forse tracce di cancro(sic)

005vt5.th.jpg

006vb2.th.jpg

ringraziandovi in anticipo

Sergio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

L'elmo e' corinzio ma l'iscrizione :GreeK_Sigma: :Greek_Upsilon: :Greek_Rho: :Greek_Alpha: mi pare che ci sia, e quello sul rovesio potrebbe essere un ippocampo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim
L'elmo e' corinzio ma l'iscrizione  :GreeK_Sigma: :Greek_Upsilon: :Greek_Rho: :Greek_Alpha: mi pare che ci sia, e quello sul rovesio potrebbe essere un ippocampo?

321397[/snapback]

si è vero mettendo la testa a faccia in giù si leggo più o meno chiaramente le lettere :Greek_epsilon: :Greek_Upsilon: :Greek_Rho: :Greek_Alpha: in quanto all'ippocampo devo andare a guardarmi qualche esempio per potermi esprimere...........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim
L'elmo e' corinzio ma l'iscrizione  :GreeK_Sigma: :Greek_Upsilon: :Greek_Rho: :Greek_Alpha: mi pare che ci sia, e quello sul rovesio potrebbe essere un ippocampo?

321397[/snapback]

ecco dopo una piccola ricerca cosa ho trovato

ippocampo

e credo che sia in effetti proprio quella, cioè:

Siracusa Timoleon,

Trias

testa elmata di Atena/ippocampo

Calciati II, S.86, EM 41 (sarei grato a chi mi spiegasse questi riferimenti, fanno tutti capo a Calciati?)

se ho sbagliato correggetemi

saluti

Sergio

PS ho provato a evidenziare con paint l'ippocampo ma i risultati non sono apprezzabili, però ora sapendo dove e come guardare ne noto i vari particolari come le ali arriciolate e la coda di pesce nonchè le 2 zampine, tutti là dove dovrebbero essere

Modificato da karnescim

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti