Vai al contenuto
IGNORED

testa elmata


Risposte migliori

spero mi perdonate le castronerie che eventualmente inserisco nelle descrizioni, rispecchiano la mia totale ignoranza in materia di greche quindi vi chiedo un piccolo aiuto nell'identificazione

ecco un'altra moneta entrata a far parte della mia stravagante collezione

al D testa elmata dai lunghi capelli e un fiocco sulla nuca

al R ............non capisco proprio, sembra una grossa Y o una coda di pesce o una testa cornuta

che altro dirvi, il peso è di 7,70 grammi, 19 x 18 mm per uno spessore di 3mm, materiale data la patina penso AE, il bordo è arrotondato e sembra esservi traccia di piccolo picciolo di fusione, patina verde scura quasi uniforme, forse tracce di cancro(sic)

005vt5.th.jpg

006vb2.th.jpg

ringraziandovi in anticipo

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


L'elmo e' corinzio ma l'iscrizione  :GreeK_Sigma: :Greek_Upsilon: :Greek_Rho: :Greek_Alpha: mi pare che ci sia, e quello sul rovesio potrebbe essere un ippocampo?

321397[/snapback]

si è vero mettendo la testa a faccia in giù si leggo più o meno chiaramente le lettere :Greek_epsilon: :Greek_Upsilon: :Greek_Rho: :Greek_Alpha: in quanto all'ippocampo devo andare a guardarmi qualche esempio per potermi esprimere...........

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
L'elmo e' corinzio ma l'iscrizione  :GreeK_Sigma: :Greek_Upsilon: :Greek_Rho: :Greek_Alpha: mi pare che ci sia, e quello sul rovesio potrebbe essere un ippocampo?

321397[/snapback]

ecco dopo una piccola ricerca cosa ho trovato

ippocampo

e credo che sia in effetti proprio quella, cioè:

Siracusa Timoleon,

Trias

testa elmata di Atena/ippocampo

Calciati II, S.86, EM 41 (sarei grato a chi mi spiegasse questi riferimenti, fanno tutti capo a Calciati?)

se ho sbagliato correggetemi

saluti

Sergio

PS ho provato a evidenziare con paint l'ippocampo ma i risultati non sono apprezzabili, però ora sapendo dove e come guardare ne noto i vari particolari come le ali arriciolate e la coda di pesce nonchè le 2 zampine, tutti là dove dovrebbero essere

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.