Vai al contenuto
IGNORED

Altre Bizantine siracusa.. in oro?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Vi posto un paio di monete attualmente in vendita su ebay, dallo stesso venditore da cui ho acquistato quel paio di monete SIMILI tempo fa a 10 euro l'una di cui vi avevo chiesto un parere "Bizantine siracusa ..in oro".

Sono ripassato a vedere nel suo botteghino virtuale et voilà: ho trovato queste due che hanno lo stesso "trattamento"; Premetto non me ne intendo di bizantine, ma ci tengo a sottoporvele !

le due che ho in mano sembrano proprio dorate ( e non intendo suberate..) ma come immerse, ricoperte.

Attendo un Vostro parere A OCCHIO su queste (di cui ignoro peso e diametro)

(dato che con le due in mio possesso sono rimasto li..)

Grazie mille a tutti !

Un saluto,

Gianrico

post-6778-1204619729_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa del Vostro gentile e prezioso parere, ho trovato questo riferimento per la prima moneta (quella in alto):

Siracusa. Leone V (820-829) Follis_D-Busto frontale di Leone R-Busto di Costantino D.O.18 BB+ bella patina verde

.. cosa ne pensate ?!

Grazie,

Gianrico

post-6778-1204634311_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplice, se il materiale è oricalco, una volta tolta la patina la moneta sembra d'oro . Si notano benissimo i residui di patina non tolti dalla probabile acidificazione.

Ribadisco che una moneta d'oro non avrà mai nessun tipo di patina ma apparirà come nuova (colpetti ed usura a parte)

penso che il tuo riferimento sia esatto.

Il venditore è un criminale! Quando la smetterà di rovinare le monete spatinandole?

La seconda è un follis coniato sotto Leone V (813-820). Al dritto Leone V e Costantino cooimperatore

Al rovescio Lamda K sormontati da croce

Ti invito a cercare cliccando in alltodella pagina iniziale de Lamoneta.it il

rettangolo marrone con scritto manuali online----->poi chiuso il Postit ----> GUIDA AL RICONOSCIMENTO DEI FOLLIS DI SIRACUSA ti divertirai.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Teodato, grazie mille .. sono ahimè un po' di fretta causa lavoro ma vado a vedere quello che mi segnali

Quindi dici che questo bel giallo è oricalco? in effetti, accanto a uno zecchino veneziano è un giallo più freddo !!

Ciao,

Gianrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma complimenti ! Ottimo catalogo !!!

Ah, collezionando monete romane (Costantino e dintorni) sono più "abituato" a vedere monete spatinate in bronzo-rame ... quelle (poche) in oricalco imperiali hanno FORTUNATAMENTE la loro patina !!! ;-)

a parte un semisse (semi-asse?) di nerone che in effetti ha il colore di queste monetine bizantine (magari poi lo posto per una corretta identificazione!)

Beh, il venditore le vende così...in genere vende cartoline, ogni tanto ci butta due monetine .. mah

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.