Vai al contenuto
IGNORED

Centesimo 1904


Risposte migliori

ciao elmetto2007, dovrebbe essere il 4 accostato allo 0? :huh:

Alex1972

322103[/snapback]

sì, ma come puoi vedere anche in quella del catalogo, è questione di decimi di millimetro. Ho volutamente sottolineato la ribattitura della cifra 4, evidente anche negli esemplari postati nel catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c8796

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao elmetto2007, dovrebbe essere il 4 accostato allo 0? :huh:

Alex1972

322103[/snapback]

sì, ma come puoi vedere anche in quella del catalogo, è questione di decimi di millimetro. Ho volutamente sottolineato la ribattitura della cifra 4, evidente anche negli esemplari postati nel catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c8796

322136[/snapback]

Hai completamente ragione sulla differenza di pochi decimi di millimetro, e penso che sia più facile distinguere la variante dalla diversa forma del 4 che dalla distanza dallo 0.

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti


Manca comuque la seconda variante riportata dal Gigante,

la numero 309 b , cioè quella con la N spostata in alto.

Eccola qui!!!

1c-1904-N-alta-1.jpg

Il Gigante (2006) la da come comune al pari di quella normale e di quella con il 4 spostato, nelle edizioni precedenti non era riportata.

Le uniche 2 che ho visto (e che ho preso) erano il fondo di un rotolino... qualcuno ha altri esemplari in collezione? Io ipotizzo che non sia così comune

Ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, anche se non sono molto esperto, non ho avuto problemi a trovare le due varianti della data tra le mie doppie, mentre non mi è ancora capitato di trovare questa variante con la N più alta, che ritengo più rara.

Leggendo il tuo messaggio sono andato a ricontrollare i miei centesimi doppi e ne ho trovato uno con la N che sembra ribattuta e ricontrollando ancora meglio anche il dritto ho notato che alcuni non presentano l'iniziale dell'autore sotto il collo.

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Quindi anche questa sarebbe la variante con il 4 vicono allo 0???

E' la prima variante che ho.

SAluti Antonio VIII

24gizac.jpg

js0j9d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed io che non me n'ero neanche accorto.

Di solito considero le varianti introvabili e costosissime... Invece ne avevo una tra le mane che vale come l'altra.

Certo che ne ho di strada da fare... Forse e' il caso che cominci a riguardare le mie monete una per una, ora che ho un occhio un po' piu' "clinico"!

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

:unsure: Queste varianti mi fanno venire il mal di testa:

Consultando il Gigante2008 parlando del centesimo valore 1904 indica 2 varianti:

- Cifra 4 della data accostata allo 0

-N di centesimo spostata in alto;

Ebbene io ho in FDC periziate:

- "4" della data spostata + in alto

-"4" della data ribattuto

Altre varianti? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nell'ultima asta di INASTA (la 29) sono rimasto abbastanza sorpreso dal realizzo del seguente lotto:

5252 1 centesimo valore variante 4 vicino allo 0 fdc base d'asta 60 euro

risultato esclusi i diritti 150 euro, mi sembra già uno sproposito pagarla come la base d'asta. inoltre queste varianti sul noto sito vengono venduto a poche decine di euro, spero che vi sia stato un errore di trascrizione

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'ultima asta di INASTA (la 29) sono rimasto abbastanza sorpreso dal realizzo del seguente lotto:

5252 1 centesimo valore variante 4 vicino allo 0 fdc base d'asta 60 euro

risultato esclusi i diritti 150 euro, mi sembra già uno sproposito pagarla come la base d'asta. inoltre queste varianti sul noto sito vengono venduto a poche decine di euro, spero che vi sia stato un errore di trascrizione

Concordo con darman1983

Queste varianti si riescono a trovare a volte ai prezzi di quelle "normali" ; alcuni commercianti non hanno ancora iniziato a specularci sopra

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: Queste varianti mi fanno venire il mal di testa:

Consultando il Gigante2008 parlando del centesimo valore 1904 indica 2 varianti:

- Cifra 4 della data accostata allo 0

-N di centesimo spostata in alto;

Ebbene io ho in FDC periziate:

- "4" della data spostata + in alto

-"4" della data ribattuto

Altre varianti? :unsure:

Io ne ho altre con:

- il 4 della data distanziato dallo 0

- lo 0 della data girato di circa 20 gradi rispetto al 4

ed un 1905 con:

- l'1 della data ribattuto periziata Rossi

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'ultima asta di INASTA (la 29) sono rimasto abbastanza sorpreso dal realizzo del seguente lotto:

5252 1 centesimo valore variante 4 vicino allo 0 fdc base d'asta 60 euro

risultato esclusi i diritti 150 euro, mi sembra già uno sproposito pagarla come la base d'asta. inoltre queste varianti sul noto sito vengono venduto a poche decine di euro, spero che vi sia stato un errore di trascrizione

In un'asta può capitare di tutto... una moneta rarissima si può prendere bene, una stracomune può diventare carissima... basta saper scegliere e sopratutto non essere impulsivi se si è in sala!

tra le varianti "ufficiali" la più rara è comunque il 1908 con 9 su 0

del 1904 con N alta ne ho trovata un'altra in un album di un commerciante e l'ho presa come "normale"... secondo me comunque è raretta

posto anche questa, anche se più che una variante è un errore. Presa su ebay per qualche dollaro

1c-1904-M-rib_dett-1.jpg

1c-1904-M-rib-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rickk!

hai una foto del centesimo 1908 variante 9 su 0 ?

Mi manca :(

passa spesso in asta... ma le foto dei cataloghi di solito sono piccoline...

dall'archivio di Inasta

2352R.jpg aggiudicata a 630€ + diritti

2353R.jpg aggiudicata a 400€ + diritti

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.