Giulio158 Inviato 6 Marzo, 2008 #1 Inviato 6 Marzo, 2008 (modificato) Confermate la mia identificazione della moneta dell'immagine: Pio VIII Mezzo Baiocco del 4° tipo 1816 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIIP2/14 Peso 5,6 g Diametro 26 mm Modificato 6 Marzo, 2008 da Giulio158 Cita
rcamil Inviato 6 Marzo, 2008 #3 Inviato 6 Marzo, 2008 Confermo, mezzo Baiocco Pio VII Bologna. Ciao, RCAMIL ;) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 7 Marzo, 2008 #4 Inviato 7 Marzo, 2008 :) :) :) Buongiorno a tutti, quali sono le differenze che caratterizzano i vari tipi di baiocchi? Leggo che questo è del quarto tipo, da cosa lo si capisce, cosa lo differenzia dal primo o dagli altri? Grazie per le vostre spiegazioni :rolleyes: :rolleyes: Pat-Giò :D :D :D :P Cita Awards
orlando10 Inviato 7 Marzo, 2008 #5 Inviato 7 Marzo, 2008 Sono gli autori dei cataloghi che dividono le monete in tipi, è dunque indispensabile citare a quale catalogo ci si riferisce quando si parla di tipi. In questo caso, con riferimento al catalogo di incuso, ogni tipo di mezzo baiocco (e di baiocco) ha una sua scheda, delle quali ti consiglio la lettura. In esse le differenze (figurazioni, leggende, diametri ecc.) sono spiegate bene e potrai coglierle con l'aiuto delle immagini caricate. Il baiocco è stato diviso in sei tipi e il mezzo baiocco in quattro. Ecco il link della monetazione di Pio VII. Pio VII Ciao Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 7 Marzo, 2008 #6 Inviato 7 Marzo, 2008 :) :) Ciao orlando, grazie per le precisazioni, non mancherò di approfondire sul catalogo di Incuso. La materia è vasta ed affascinante. Visto che me ne sto occupando da un po' non mi dispiace cercare di conoscerle meglio, come tutte le monete che mi passano per le mani mi prendono e mi incuriosiscono e raccontano la loro storia prima o poi. Ciao e grazie ancora Pat-Giò :) :) :D Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..