scifil347 Inviato 7 Marzo, 2008 #1 Inviato 7 Marzo, 2008 una moneta doro può fare la platina verde guarda per me e oro??? e che tipo di moneta è forse e una moneta rara grazie Cita
letizia Inviato 7 Marzo, 2008 #2 Inviato 7 Marzo, 2008 l'unica cosa che fa patina verde è il rame, di sicuro non è oro. Potrebbe essere bronzo con un cancro.. Cita
apuliensis Inviato 7 Marzo, 2008 #3 Inviato 7 Marzo, 2008 a me sembra un bronzo coloniale di Nicaea... <_< Cita
apuliensis Inviato 7 Marzo, 2008 #4 Inviato 7 Marzo, 2008 credo Alessandro Severo... :unsure: ...qui ci sono degli esempi... http://www.vcoins.com/search/results.aspx Cita
arrigome Inviato 7 Marzo, 2008 #5 Inviato 7 Marzo, 2008 ... Si è una coloniale del nostro "amico" Alex P.S. per un momento ho pensato a qualche formula alchemica AH AH AH :P :D :lol: Cita
giova Inviato 7 Marzo, 2008 #6 Inviato 7 Marzo, 2008 Perchè dovrebbe essere oro? Ciao Giovanni ;) Cita
Sesino Inviato 7 Marzo, 2008 #7 Inviato 7 Marzo, 2008 Non è certamente oro :) Piuttosto...ma le vedo solo io, o ci sono sulla moneta quelle che potrebbereo sembrare delle contromarche...? Cita
tacrolimus2000 Inviato 7 Marzo, 2008 #8 Inviato 7 Marzo, 2008 ... e una moneta rara grazie 322787[/snapback] No, al contrario; è una delle più comuni monete provinciali romane. L'immagine del rovescio va ruotata di 180° Luigi Cita
gcs Inviato 7 Marzo, 2008 #9 Inviato 7 Marzo, 2008 Nessuno dice al nuovo amico che si chiama "patina"? :blink: Cita
teodato Inviato 7 Marzo, 2008 #10 Inviato 7 Marzo, 2008 Scifil347 il bronzo lega di rame e stagno, quando si altera in presenza di acqua ed aria forma una patina di carbonato idrato di Rame che ha un colore che varia dal verde malachite all'azzurro.Quando è inalterato ha un colore bruno . L'oricalco che una lega di Rame e zinco, quando si altera ha lo stesso colore del bronzo alterato, ma quando è fresco ha il colore dell'ottone (per l'appunto può essere scambiato per oro) L'oro non si altera mai in natura ma viene attaccato solo dall'acquaregia e dal Mercurio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..