Vai al contenuto
IGNORED

500 lire san marino


plasmodium

Risposte migliori

vorrei intraprendere questa nuova collezione...ne ho gia parecchie,vorrei qualche consiglio sulla collezione sui testi dove possono essere riportati le seguenti monete..il world coins puo andare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quali sono le 500 lire che ti interessano? Ci sono le commemorative d'argento e le bimetalliche.

Comunque non stare a comprare il WC che costa un sacco. Ti può bastare il catalogo Alfa delle monete di area italiana, che riporta la descrizione con foto di tutte le monete emesse.

Il catalogo Alfa si presenta così

Ciao :)

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


per bimetalliche si intende una moneta composta da due metalli diversi e individuabili immediatamente; come la 500 lire della repubblica italiana, o 1 euro o 2 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque vorrei fare le 500lirte bimaetalliche visto ke ne sono gia in possesso di parecchie

322885[/snapback]

Allora l'Alfa è quello che fa per te. Anche se poi, se fossi in te, mi cercherei un soggetto un po' più interessante. Ma prima procurati l'Alfa e poi ne riparliamo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora l'Alfa è quello che fa per te. Anche se poi, se fossi in te, mi cercherei un soggetto un po' più interessante. Ma prima procurati l'Alfa e poi ne riparliamo.  ;)

322916[/snapback]

qualcosa di piu interessante ppotrebbe essere il krauser?

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente parlavo del tipo di collezione, non del catalogo. Ripeto, procurati un catalogo, sfoglialo, e poi si sa, l'appetito vien mangiando... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ti consiglierei di fare la Repubblica Italiana

ne trovi tantissime, spendi poco e si completa - 10 pezzi a parte- in breve tempo ;)

In più girando per convegni e negozi o in internet è facile trovarne, per san marino ti consiglierei le serie ufficiali, poichè non tutte le monete sono per la circolazione e, a differenza dell'italia che cambia solo l'anno di conio, san marino cambiava ogni anno tutti e due i lati della moneta, creando serie "tematiche". Quindi se hai tutte le monete di tutta la serie ha molto più fascino (e anche più senso :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se hai tutte le monete di tutta la serie ha molto più fascino (e anche più senso :P )

322961[/snapback]

Validissima considerazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 500 lire bimetalliche di San Marino sono piuttosto recenti , iniziano ad essere coniate dal 1982

Quelle in argento invece partono dal 1972

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


sono tue o sono prese da un sito?a me interessano da acquistare

325411[/snapback]

Ti ho indicato un sito dove potevi vedere tutte le 500 lire bimetalliche di San Marino, avendo chiesto in precedenza un testo dove poterle confrontare.

Comunque le possiedo pure e siccome sono sempre differenti per il D/ e per il R/ le ho catalogate nel monetiere due per tipo (per vedere tutte e due le faccie della moneta) così posso avere una visione d'insiemo proprio come il sito che ti ho indicato. :)

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Plasmodium, io colleziono - fra l'altro - bimetalliche di tutto il mondo; oltre a San Marino, ti consiglio di guardare le 500 lire bimetalliche del Vaticano, si trovano un po' meno facilmente.

Con quelle emesse dall'Italia, queste bimetalliche hanno la caratteristica di essere le prime ad essere state emesse.

Nella mia collezione i primi Paesi che ne hanno emesse dopo Italia, San Marino e Vaticano sono, in ordine di tempo e salvo errori:

Marocco (1987) coniata dall'Italia, credo

Francia (1988)

Monaco (1989)

Oman (1991)

Portogallo (1991)

Russia (1991)

Algeria (1992)

Messico (1992)

Stati dell'Africa Occidentale (1992)

e così via

Buon divertimento !

Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo conferma su un mio dubbio...dal sito che mi avete postato posso notare che c'è solo una bimetallica per ogn anno,dal 82 al 01,giusto?

325787[/snapback]

Giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal link postato da legionario ho visto che sono in tutto 20, io ne ho 13.

Vedendole tutte mi è venuto il desiderio di procurarmi quelle che mi mancano.

Ho anche 4 doppie: 1986-88-91-99. Se qualcuno ha altre doppie possiamo scambiarle.

Modificato da iacchetti
Link al commento
Condividi su altri siti


le annate del 1997 2000 e 2001 sono impossibili da trovare in circolazione.

su e bay le vendono circa 110 euro cadauna poichè sono state emesse solo nelle confezioni zecca! ;) :rolleyes: in effetti mancano anche a me

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.