Vai al contenuto
IGNORED

banconote africane


plasmodium

Risposte migliori

mi piacerebbe provare a iniziare questa collezione in quanto ho trovato diversi fonti dove procurarmele...voi che ne pensate?mi potreste dare qualche consiglio sul periodo consgliato???

P.S. avevo pensato di pormi come obbiettivo di avere una banconota(di valori differenti)per ogni stato dell'africa in un determinato periodo o anche in una serie di anni(dal 1990 al 2000 per esempio)

vorrei qualche consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Le Africane sono molto belle, sia le banconote che le monete. Ti consiglio di collezionarle dall' inizio del secolo ad oggi, io ne ho " viste ed avute tra le mani " parecchie e ti posso assicurare che sono bellissime, varie e di grande effetto emotivo.

Una per tipo penso possa bastare per iniziare, è una collezione molto vasta ed impegnativa e comprende anche molte rarità.

Poi se ti appassiona potrai sempre integrarla con i vari anni. Ciao e complimenti per la scelta originale.

Giovanna :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,non colleziono banconote dell'africa, ma asiatiche, con l'obiettivo di averne una per ogni nazione (diciamo recenti,senza particolare attenzione al periodo).

Non posso quindi darti un consiglio su un particolare periodo africano,volevo semplicemente dirti che a me questo tipo di collezione piace molto e da veramente soddisfazione, oltre ad essere una collezione decisamente economica :) spero che sia lo stesso per te!

Comunque, le banconote africane a mio parere sono tutte bellissime! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una per tipo penso possa bastare per iniziare,

323343[/snapback]

ciao giovanna,grazie del consiglio

volevo chiederti cosa intendi per una per "tipo"...cioè una banconata di qualsiasi tipo dall'inizio del 1900 ad oggi per ogni stato?

scusa se ho detto una ca***** :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,non colleziono banconote dell'africa, ma asiatiche, con l'obiettivo di averne una per ogni nazione (diciamo recenti,senza particolare attenzione al periodo).

Non posso quindi darti un consiglio su un particolare periodo africano,volevo semplicemente dirti che a me questo tipo di collezione piace molto e da veramente soddisfazione, oltre ad essere una collezione decisamente economica :) spero che sia lo stesso per te!

Comunque, le banconote africane a mio parere sono tutte bellissime! ciao!

323345[/snapback]

mi sa ke farò cosi pure io...una banconota per ogni stato africano senza badare al periodo...come pri ;) ma collezione puo andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D Figurati nessuna c....., hai ragione, non ti ho spiegato il mio pensiero in modo chiaro.

Per una per tipo intendo una banconota per ogni valore emesso dalla Nazione che hai scelto. Ad esempio :

Repubblica Popolare del Congo

500 Franchi

1000 "

5000 "

10.000 "

Questi sono i valori messi in circolazione, poi per ognuno sono state fatte 2 versioni a seconda degli anni.

Questo dal 1971 al 1992, poi non so se ne sono stati emessi altri.

Quindi per completare questa collezione ti bastano 8 banconote. Spero di essere stata chiara stavolta. Ciao a presto

Pat-Giò :D :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

occhio che se ti appassioni alle banconote africane... non ne sfuggi più :P

(alcune delle mie africane preferite......)

MadagascarP76-1000Francs=200Ariary-(1994)-donatedorus_b.jpg

comorosp7-500Francs-(1976)-donated_b.jpg

egyptp46-10Pounds-1978-donated_f.jpg

(.....E la lista potrebbe continuare B) )

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo ma sono stupende!!!!!!!!!!!

Grazie mille giovanna,6 stata chiarissima!!!

ma alcune banconote africane di una stessa nazione non è che magari costano un po?ad esempio:non ci sono in africa banconote che come qua in italia valgono 50€ o 100€??quelle sarebbero un problema :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il link non funziona ma ho trovato l'inserzione!

Le banconote sono vere!

Credo di averle tutte tranne 1 o 2... non vedo bene!!

Sono tutte abbastanza comuni... le uniche che mi sembrano interessanti sono quella somala e quella di SAO TOME' E PRINCIPE.

Come inizio però non è male!!

Io personalmente impazzisco per le banconote anni '60 dell'Algeria.

Non conosco libri specifici per l'Africa, io uso il World Paper Money... che ha tutte le nazioni!!

Guido

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


allora è un gran bel libro...per adesso inizio collezionandouna banconota per ogni stato,poi magari una volta finita mi concentro su una nazione e approfondisco...

Link al commento
Condividi su altri siti


io uso il World Paper Money... che ha tutte le nazioni!!

323458[/snapback]

grazie guido per le tue esaurienti informazioni.Volevo chiederti quanto costa il world paper money e se si può trovare usato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il WPM io l'ho comprato su internet su un famosissimo sito di vendita online "amazzone" (non pox fare pubblicità..ma credo che tu abbia capito ;) ). farmi spedire il libro 1961- present e 1368-1960 mi è convenuto nettamente rispetto a comprarlo in Italia (50-60 euro per il volume 1961-present); volendo puoi anche trovarne di usati.

Per quanto riguarda le banconote... di alcune nazioni per cifre molto basse puoi prendere diversi "tagli"

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) :) Ciao Plasmodium, per aiutarti a conoscere le bellissime banconote Africane te ne posto alcune. Ciao a presto

Giò :D :D

1 Birr Etiopia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D 6° 10 franchi Burundi. Banconota NC

Giò :D :D :P

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) :) 8° 25 piastre Sudan "Cammello" . Banconota NC

Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) :) :) Ed infine la 10° 100 franchi Burundi. Banconota NC

Spero che ti possano essere utili. Comunque ti rinnovo i complimenti per la bellissima scelta, come vedi ne vale la pena. Ciao a presto

Pat-Giò :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.