Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA


pio48

Risposte migliori

Buongiorno, sono in possesso della medaglia in foto, tenuta tra alcune monete antiche della collezione di mio padre. Sarei grato a chi può aiutarmi ad identificarla, conoscere la storia ed eventualmente il valore.

Grazie

Pio

post-8855-1205139616_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. E' un ciondolino che riproduce il volto di Giorgio V, Re d'Inghilterra, e al verso San Giorgio. Direi che non abbia alcun valore, se non quello del metallo (e non mi pare sia d'oro). :)

Link al commento
Condividi su altri siti


fa parte di quelle spille "monetali" bijou che andarono un pò di moda negl'anni 80...

con applicate monete e medaglie ad imitare le decorazioni ed onorificenze... fatte per lo + in metallo dorato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. E' un ciondolino che riproduce il volto di Giorgio V, Re d'Inghilterra, e al verso San Giorgio. Direi che non abbia alcun valore, se non quello del metallo (e non mi pare sia d'oro).  :)

323789[/snapback]

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


fa parte di quelle spille "monetali" bijou che andarono un pò di moda negl'anni 80...

con applicate monete e medaglie ad imitare le decorazioni ed onorificenze... fatte per lo + in metallo dorato.

323836[/snapback]

credo che si sbaglia, almeno per la moda degli anni 80, ce l'ho dagli anni 40...!

Grazie, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti è un oggetto di inizio '900.

Lord Acton

325195[/snapback]

Grazie Lord Acton,

non ero certo, ho testimoniato solo quanto ricordo.

Mi può dire di più?

Saluti.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si può dire molto di più, la spiegazione la ha già data Sandokan, erano gioiellini poveri per bambini e persone che non potevano spendere e così riproducevano le sterline d'oro che vedevano brillare vicino ai bracciali e collane delle persone più facoltose, non escludo che si regalassero come augurio di abbondanza e guadagni, insomma, una specie di talismano.

Nei mercatini ne ho trovati moltissimi, di varie dimensioni, sia con il volto della Regina Vittoria che con quello di Re Giorgio.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si può dire molto di più, la spiegazione la ha già data Sandokan, erano gioiellini poveri per bambini e persone che non potevano spendere e così riproducevano le sterline d'oro che vedevano brillare vicino ai bracciali e collane delle persone più facoltose, non escludo che si regalassero come augurio di abbondanza e guadagni, insomma, una specie di talismano.

Nei mercatini ne ho trovati moltissimi, di varie dimensioni, sia con il volto della Regina Vittoria che con quello di Re Giorgio.

Lord Acton

325330[/snapback]

Ho osservato meglio la medaglietta, ha il contorno rigato ed è come se l'anellino per tenerlo appeso sia stato saldato successivamente. E' possibile che si tratta di moneta trasformata?

Ultima spiaggia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

NO. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.