Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non saprei come classificarla non ho cataloghi con le bizantine di che si tratta?

grazie agli esperti bizantinofili che mi risponderanno

post-178-1205164715_thumb.jpg

Modificato da azzogsal

Inviato

il dritto (sempre che questo sia il dritto) è ancora più misterioso per me cosa rappresenta?

post-178-1205164836_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ma è proprio messa così male da non essere riconoscibile.... :P :P o gli esperti di bizantine sono tutti in vacanza? :P :P :lol: :lol:

Modificato da azzogsal

Inviato

... ma dai è facile :lol: :lol: :lol:

:P

Qui bisogna chiamare CapitanVentosa.. dal Chile...!

Inviato

:lol: ma non era in Patagonia? ah forse c'è la Patagonia Chilena e quella Argentina! :lol: :lol: :lol:

Inviato

....spero che nn si offenda per il "capitanventosa"...

Chiedo scusa anticipatamente... ad Ant.

Inviato (modificato)

Ciao ANTVWALA grazie ma il vento mi sa che ha portato via parte della risposta l'imperatore in questione chi era? forse non ho capito bene ma contraffazione o falso anche se dell'epoca? e poi zecca latina di Costantinopoli? ma Costantinopoli non era la capitale dell'impero Bizantino? mah! scusa la mia ignoranza in materia ma forse ho capito male.

Modificato da azzogsal

Inviato
Ciao ANTVWALA grazie ma il vento mi sa che ha portato via parte della risposta l'imperatore in questione chi era? forse non ho capito bene  ma contraffazione o falso anche se dell'epoca? e poi zecca latina di Costantinopoli? ma Costantinopoli non era la capitale dell'impero Bizantino? mah! scusa la mia ignoranza in materia ma forse ho capito male.

324250[/snapback]

un buon libro di storia bizantina sarebbe sicuramente utile...

per zecca latina di Costantinopoli si intende il periodo in cui la citta' era caduta in mano ai Latini (1204-1263) ovvero alle guarnigioni della quarta Crociata che installarono in questo periodo un imperatore Cattolico (Baldovino di Fiandra fu il primo) al posto dei tradizionali imperatori greci di Bisanzio.

La moneta perse molto in qualita' durante la conquista latina anche se per motivi "economici" dovette imitare quella bizantina (l'economia e' piu' forte della politica !). Quindi non monete false, ma emesse dai conquistatori latini ad imitazione della tradizionale monete bizantina.

Dopo il 1261 i greci ritornarono al potere con la dinastia dei Paleologi fino alla caduta dell'impero romano d'Oriente (1453) che segna la fine dell'evo antico.

numa numa

Inviato
Ciao ANTVWALA grazie ma il vento mi sa che ha portato via parte della risposta l'imperatore in questione chi era? forse non ho capito bene  ma contraffazione o falso anche se dell'epoca? e poi zecca latina di Costantinopoli? ma Costantinopoli non era la capitale dell'impero Bizantino? mah! scusa la mia ignoranza in materia ma forse ho capito male.

324250[/snapback]

un buon libro di storia bizantina sarebbe sicuramente utile...

per zecca latina di Costantinopoli si intende il periodo in cui la citta' era caduta in mano ai Latini (1204-1263) ovvero alle guarnigioni della quarta Crociata che installarono in questo periodo un imperatore Cattolico (Baldovino di Fiandra fu il primo) al posto dei tradizionali imperatori greci di Bisanzio.

La moneta perse molto in qualita' durante la conquista latina anche se per motivi "economici" dovette imitare quella bizantina (l'economia e' piu' forte della politica !). Quindi non monete false, ma emesse dai conquistatori latini ad imitazione della tradizionale monete bizantina.

Dopo il 1261 i greci ritornarono al potere con la dinastia dei Paleologi fino alla caduta dell'impero romano d'Oriente (1453) che segna la fine dell'evo antico.

numa numa

324356[/snapback]

Consiglio accettato corro subito in biblioteca (avevo comunque ammesso la mia ignoranza.....) :lol: :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.