Vai al contenuto
IGNORED

moneta francesco I ma quale?


Risposte migliori

La moneta e', se non sbaglio, un sesino, per il periodo... vale il discorso di sopra! :rolleyes:

PS. Non e' un quiz, serve soltanto per esercitarsi sulla lettura delle monete... il fatto che hai letto FRA I signfica che sei a buon punto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho fatto ma mi da tanti di quei file che fa paura e purtroppo non ho molto tempo. Comunque no problem vedo che magari molti lo sanno ma non rispondono, onore alla cortesia. Grazie comunque a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincia scrivendo quello che riesci a leggere sia sul D. che sul R.

324401[/snapback]

sul Forum, non sui motori di ricerca! La ricerca l'avremmo poi fatta assieme...

... purtroppo non ho molto tempo.

324437[/snapback]

Questo e' male.

Scusa, ma e' come se io o altri avessimo un sacco di tempo a disposizione.

Il tempo per una passione lo si riesce a trovare, se trovi il tempo per recuperare le monete, fotografarle, postarle, vuol dire che hai anche quello per fare una ricerca sulla rete.

Molte delle monete che posti sono piuttosto difficili da identificare, altre quasi impossibili, su quelle nessuno ha avuto da ridire.

Questa pero' e' diversa, ben leggibile e quindi identificabile con un po' di pazienza, per questo ti proponevo di cercare di identificarla da sola.

Vedi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma io cercavo sempre su google, fose è per quello che non la trovo, provo qui nel forum, grazie ancora

324479[/snapback]

A dire la verita' non dicevo neanche questo...

Scusami, sono stato poco chiaro io: prova a leggere quello che c'e' scritto sul dritto e sul rovescio, dopodiche' aggungi un post a questa discussione nel quale scrivi quello che stai leggendo, non importa che sia giusto o sbagliato.

Cercheremo poi insieme di capire come effettuare la ricerca.

PS. Anche scrivendo la cosa giusta e' facile, come in questo caso, che tu non riesca a trovare nulla, ci sono infatti molte varianti nelle iscrizioni del periodo.

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque leggo: Fra.I.Mvt.rec... ? mentre nel rovescio leggo estens no...? Quindi pressumo che sia Francesco I d'Este (6 settembre 1610 - Santhià 14 ottobre 1658). Quindi vuol dire che la datazione va dal periodo visto il ritratto sulla moneta 1635-1658? che nome potrebbe avere questa moneta? sesino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto, lo dicevo che ci saresti arrivata! :)

L'iscrizione completa e' e':

D. FRA.I.MVT.REG.E.C.D.VIII (in pratica ottavo duca di Modena e Reggio)

R. ESTENS NOBILITAS (alcuni la potrebbero riportare come NOBILITAS ESTENS)

Come si diceva prima dovrebbe essere un sesino.

Trovi la descrizione di un esemplare simile qui:

http://archeologiamedievale.unisi.it/NewPa...IAM/am84/25.pdf

come vedi l'iscrizione e' leggermente diversa, ma accade spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato sula MIR EMILIA, ma non trovo corrispondenza di legende con le 3 tipologie di sesini riportati per Francesco I .

Quelli riporati passano da R sino a R3...mi chiedo, a questo punto, se codesta variante possa esser ancor pù rara.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi toglierti ogni dubbio puoi chiedere un parere ad un qualsiasi numismatico della tua zona.

Io intendo un parere, non una perizia.

Più volte mi è capitato di domandare ad un perito informazioni su di una moneta, senza però farla periziare: sarai poi lui, in caso, a consigliartela.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.