attila650 Inviato 11 Marzo, 2008 #1 Inviato 11 Marzo, 2008 qualcuno ha qualche indicazione su questa medaglietta? Grazie alessandro Cita Awards
avgvstvs Inviato 11 Marzo, 2008 #2 Inviato 11 Marzo, 2008 Allora, il tipo e' quello dei pfennig di Friesach (i famosi denari frisacensi), in questo caso di Eberhard II: http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=290&Lot=373 Immagino che sia solo l'effetto dell'illuminazione che la fa apparire giallo-rossastra, in realta' e' argento, no? Cita
attila650 Inviato 12 Marzo, 2008 Autore #3 Inviato 12 Marzo, 2008 no è rame si vede che è unamedaglietta ma non riuscivo a capire a cosa si inspirasse! grazie :D Cita Awards
sandokan Inviato 13 Marzo, 2008 Supporter #4 Inviato 13 Marzo, 2008 no è rame si vede che è unamedaglietta ma non riuscivo a capire a cosa si inspirasse!grazie :D 324510[/snapback] Perché medaglietta ?? :) Cita
apuliensis Inviato 13 Marzo, 2008 #5 Inviato 13 Marzo, 2008 no è rame si vede che è unamedaglietta ma non riuscivo a capire a cosa si inspirasse!grazie :D 324510[/snapback] Perché medaglietta ?? :) 325013[/snapback] e forse perchè gli hanno aggiunto la "cornicetta".... :D :D :D Cita
letizia Inviato 13 Marzo, 2008 #6 Inviato 13 Marzo, 2008 medaglietta perche ha un inizio di aplicagnolo. Comunque bella moneta Cita
gpittini Inviato 13 Marzo, 2008 #7 Inviato 13 Marzo, 2008 :unsure: DE GREGE EPICURI Nel senso però che è una moneta...appiccagnolata! Io ho persino delle Corone di Francesco Giuseppe e dei Gulden di Giuliana d'Olanda cui hanno messo un appiccagnolo, figuriamoci un denario frisacense! Cita
attila650 Inviato 14 Marzo, 2008 Autore #8 Inviato 14 Marzo, 2008 però a me pare proprio falsa, il contorno è molto spigoloso se fosse vera sarebbe FDC ma mi apre proprio strano, secondo me è un falso moderno.... :( Potrei anche sbagliarmi... :huh: Peso 1,41 magnetica: no ...... Cita Awards
Trimaglio Inviato 14 Marzo, 2008 #9 Inviato 14 Marzo, 2008 Ummmm anche a me pare falsa...però bella eh.. Cita
avgvstvs Inviato 14 Marzo, 2008 #10 Inviato 14 Marzo, 2008 Ci sono diversi fatti che portano a pensare al falso: - dovrebbe essere in argento invece e' in rame; - il peso e' abbastanza al di sopra della media; - lo stile non mi pare troppo conforme (confronta con l'esempio postato); - le 2 lettere che compaiono al dritto nel campo, N-P, non le ho trovate su originali... e guardacaso sono le iniziali della parola -composta-tedesca "Neuprägung" (in pratica riconio). Questa puo' essere solo una coincidenza e magari esistono veramente esemplari che non conosco con questa sigla ;) Le sbavature di metallo e il bordo irregolare sono invece piuttosto normali per questo tipo di moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..